giovedì 21 luglio 2022

INCENDIO A VECCHIANO 19-21 LUGLIO 2022

 

INCENDIO A VECCHIANO 19-21 LUGLIO 2022




Vecchiano è un comune italiano di 11 973 abitanti della provincia di Pisa in Toscana.



E' in corso un incendio a Filettole nella zona della Cataratta, al confine con Nozzano. Lo annuncia il sindaco di Vecchiano e presidente della Provincia Massimiliano Angori. Già sul posto l'Antincendio Boschivo della Pubblica Assistenza di Pisa della sezione di Migliarino, la Polizia Municipale di Vecchiano, che ha chiuso la viabilità, e la Protezione civile comunale.

In accordo con la Polizia Municipale di Lucca si è convenuto di chiudere la viabilità all'altezza delle cateratte di Nozzano. In arrivo anche un elicottero.


Anche questo incendio ci ha visto protagonisti con l'invio di 1 squadra per cercare di arginare l'avanzata delle fiamme.







Si prospetta un'altra giornata di fatica per tutti gli operatori coinvolti nel contrasto dell'incendio di Filettole, comune di Vecchiano, partito nel pomeriggio del 19 Luglio scorso.




Prima di questa notte le stime parlavano di 90 ettari di bosco bruciati. Il fronte attivo, sospinto dal vento, è stato monitorato dai Vigili del Fuoco e dai volontari delle associazioni locali, e stamani, non appena possibile, sono tornati in azione i velivoli antincendio: 2 Canadair e 3 elicotteri.

Finalmente una bella notizia, dopo troppi giorni passati a osservare col fiato sospeso le operazioni dei  volontari AIB, faccia a faccia contro l'incendio che ha messo a repentaglio la sicurezza di molti abitanti di Filettole, frazione del Comune di Vecchiano. 

La situazione a Filettole resta al momento sotto controllo; nel pomeriggio si era riacceso un piccolo fronte fiamma lato provincia di Lucca prontamente tenuto sotto controllo dall'elicottero che continua ad essere presente, e che prontamente ha sganciato nel bosco sulle prime riprese.

Le persone evacuate di via Marconi erano rientrate ieri - spiega Angori - le persone invece evacuate di Laiano e le Muracce sono state fatte rientrare oggi. Da una stima maggiormente precisa del perimetro, sono andati in fumo in totale 90 ettari di bosco.

Durante la prossima notte sarà mantenuto il presidio della zona a cura delle squadre AIB con il supporto dei Vigili del Fuoco.


Nessun commento:

Posta un commento