giovedì 21 luglio 2022

INCENDIO CAMAIORE

 


INCENDIO CAMAIORE



Camaiore, scritto Camajore nel XIX e inizio del XX secolo, è un comune italiano di 31 586 abitanti della provincia di Lucca in Toscana. È situato a sud-ovest delle Alpi Apuane.


Questa estate che ci porta in dote l'assenza delle piogge invernali e adesso temperature altissime non sembra placarsi.

Questo mix di elementi e con la mano dell'uomo, sta facendo generare incendi in tutta la nostra regione (Toscana), proprio il 20 Luglio uno grosso è scoppiato a Camaiore.

Il nostro coordinatore CVT (Coordinamento Volontariato Toscano) ha richiesto l'invio di squadre ANPAS in supporto a quelle locali.


Il nostro gruppo subito allertato con la chat delle emergenze, si è subito messo a disposizione con una squadra.




Attualmente sono impegnati sul rogo 105 vigili del fuoco, decine di volontari dell'anticendio boschivo regionale, 3 elicotteri Aib e 1 dei pompieri, 3 Canadair della flotta nazionale.

Nei boschi di Bozzano, versante Torre del Lago, sarebbero state trovate 5 tracce di innesco a supporto dell'ipotesi dell'origine dolosa.


La nostra squadra ha operato sotto il comando del DO di turno.















Foto di rito della squadra che si è battuta contro le fiamme!!!!!







 

 Lunedì sera sulla collina di Bozzano a Massarosa in due giorni il rogo si è esteso anche nel territorio di Camaiore bruciando complessivamente più di 860 ettari di bosco e oliveti e distruggendo una decina di abitazioni.




  




Nessun commento:

Posta un commento