martedì 18 agosto 2020

EMERGENZA CORONA VIRUS (COVID -19)

LIVORNO SOTTO ATTACCO DEL COVID - 19


Era il 31 dicembre 2019 quando la Commissione Sanitaria Municipale di Wuhan aveva per la prima volta inviato una segnalazione all’Oms nella quale informava l'agenzia di avere registrato in tutta la provincia di Hubei un rilevante numero di casi di polmonite derivanti da cause ignote.
La diffusione di quella che verrà chiamato 2019-nCoV e successivamente Covid-19, la malattia causata dal Sars-CoV-2 (è con questo nome che lo European Centre for Disease Prevention and Contro si riferisce al patogeno) in Cina era iniziata verso la metà del mese, mentre i primi casi di persone che manifestavano i sintomi del contagio erano stati individuati già l'8 dicembre. Il 10 gennaio per la prima volta veniva determinata la sequenza genomica del virus: si tratta di un betacoronavirus correlato a quello che ha causato la Sindrome respiratoria mediorientale (Mers-CoV) e a quello della Sindrome respiratoria acuta grave (Sars-CoV). Le ricerche sono proseguite e il 20 gennaio la National Health Commission (NHC) cinese ha scoperto la trasmissibilità da essere umano a essere umano del nuovo coronavirus.

A Livorno si vive ancora in maniera spensierata scherzando e sbeffeggiando il virus come è nostra indole..........ma poi il 24 Febbraio il Sindaco Salvetti, “Ad ora, e sottolineo ad ora, nessun caso di coronavirus in città. Nell’ipotesi in cui si verificassero casi conclamati siamo preparati. E se, e dico se, si verificasse un caso conclamato dico ai cittadini: manteniamo la calma, usiamo il buon senso. Da ora in poi un bollettino medico con tutti gli aggiornamenti. No ad una informazione sui social”.

Su attivazione di ANPAs Toscana montiamo insieme alla P.A. di Cecina una tenda gonfiabile presso l'ospedale di Livorno che servirà da PRE TRIAGE in maniera da non ingolfare il Pronto Soccorso.
In casi di malati contagiati da Corona Virus, il paziente seguirà un percorso particolare per raggiungere il reparto di Malattie Infettive oppure Terapia Intensiva.




















Tende per il pre-triage davanti agli ospedali in tutta la Toscana, check point all’ingresso per il controllo di eventuali sintomi e mascherine in via cautelativa.


Montaggio tenda a Pisa




Montaggio tenda in Versilia



Ma la nostra associazione è impegnata anche presso gli aeroporti di Bologna e Firenze con la presenza di volontari con l'incarico di monitorare la temperatura tramite TERMOSCANNER su tutti i passeggeri in partenza ed arrivo.
Dopo la chiusura di questi 2 aeroporti, ci è stato assegnato anche quello di Pisa con turni mattutini e pomeridiani.








  









Il settore sociale della SVS Pubblica Assistenza ha organizzato e rafforzato servizi per aiutare le persone che in questa situazione risultano essere maggiormente in difficoltà. Questa la tabella di riepilogo dei servizi e come usufruirne.
1) Servizi di supporto a domicilio
LINEAAMICA chiamate di compagnia per anziani soli
CONSEGNA FARMACI, con il filtro delle richieste da parte di farmacie per anziani o persone in difficoltà
CONSEGNA PASTI A DOMICILIO, consegna di pasti pronti cucinati dalla mensa del Circolo ricreativo della SVS, La Solidarietà
INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO PER SPESA A DOMICILIO e consegna in casi particolari

A chi è rivolto: per sostenere le persone più fragili, gli anziani, i malati cronici, gli immunodepressi residenti nel comune di Livorno.
Le consegne sono concentrate in alcuni giorni della settimana, in coordinamento con i volontari.
Le consegne verranno concordate.
2) Supporto psicologico con psicologa
SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO con la psicologa Giulia Liperini.
A chi è rivolto: per sostenere le persone più fragili: gli anziani, i malati cronici, gli immunodepressi



I miei colleghi volontari dell’Svs di Livorno preparano la barella in biocontenimento per il trasferimento di un paziente in rianimazione fissato dalla Cross di Pistoia.












È la prima volta! 

Anche per i nostri volontari l'utilizzo di attrezzature speciali, i servizi sull'ambulanza con biocontenimento, che adesso è stata ribattezzata Covid 2, sono tutte esperienze nuove. Servizi che svolgono con estrema professionalità ed attenzione e che naturalmente non lasciano indifferenti.
In questi giorni si trovano ad affrontare situazioni particolarmente difficili, come il trasporto di pazienti critici che vengo trasferiti da un ospedale all'altro, per una migliore gestione della criticità, sempre con l'ambulanza Covid 2, coordinata dalla Cross di Pistoia, in servizio 24 ore al giorno, con equipaggi a rotazione.
Sono servizi particolari, con medici e infermieri a bordo, ventilatori e tutte le attrezzature necessarie per fare un viaggio da una rianimazione all'altra in completa sicurezza, servizi che lasciano un segno, che non saranno mai dimenticati e che i nostri ragazzi compiono rinunciando alla possibilità di stare a casa al sicuro, ma che li stanno rendendo più forti, più consapevoli del loro fondamentale ruolo. 


Durante tutti questi giorni di servizio in emergenza, moltissimi ristoranti, pizzerie ecc ci hanno dimostrato tutto il loro affetto offrendoci il pranzo oppure la cena.


A TUTTI QUESTI NOSTRI CONCITTADINI DICIAMO GRAZIE DI CUORE



Ma al peggio non c'è mai fine..........infatti tra il 24 e 25 Marzo, la SOUP di Firenze, ci allerta per un grosso incendio sul Monte Matanna (Lucca).

Le fiamme, segnalate per la prima volta alle 19.40 di ieri sera 24 Marzo, stanno interessando vegetazione di prato pascolo e alberi radi del monte Matanna.
Il fronte di fiamma risulta particolarmente esteso ed è visibile da tutta la Versilia e dalla Lucchesia, con numerose telefonate di segnalazione alla sala operativa regionale.
Sono in atto misure di contenimento da parte del sistema regionale antincendio che ha attivato un direttore operazioni e una squadra di operai di Unione dei Comuni Versilia. 
Dalle prime luci dell'alba e in condizioni di sicurezza dato il terreno impervio che non consente di operare di notte, operative 12 squadre del coordinamento volontariato toscano (CVT) coadiuvati dall'alto dall'intervento di due elicotteri regionali. 
In base alla lunghezza del fronte, si parla di 1.5 Km, e alla situazione meteo sarà valutato l'impiego di mezzi nazionali messi a disposizione dal Coau. Complessivamente si tratta di uno sforzo importante in un momento di emergenza nazionale.
Le cause del rogo sono al momento sconosciute. 





Comunque anche delle buone notizie, è partita dall’ospedale di Livorno la sperimentazione di un farmaco, usato su pazienti ematologici affetti dalla sindrome emofagocitica acuta e la graft versus host disease, per impedire l’evoluzione critica dell’infezione da Covid-19 e, quindi, il ricorso alle terapie intensive.

Le autorità sanitarie regionali rendono noto che dall'inizio dell'emergenza al 28 Marzo 2020  sono 3.817 tamponi positivi al test del coronavirus Covid-19.
Questa è la suddivisione per provincia di segnalazione, che non sempre corrisponde necessariamente a quella di residenza: 855 Firenze, 298 Pistoia, 217 Prato, 618 Lucca, 470 Massa-Carrara, 398 Pisa, 220 Livorno , 234 Grosseto, 235 Siena, 272 Arezzo.

Il 31 Marzo ci apprestiamo a ritirare del materiale disinfettante che ci viene regalato da una ditta di Cecina.


























Siamo giunti ormai ad Aprile e il lock down (nei paesi anglosassoni è un protocollo d'emergenza che consiste nell'impedire a delle persone di lasciare una determinata area) continua, con attivazioni sempre più ravvicinate.


Su attivazione di Regione Toscana, provvediamo al montaggio di un gazebo in zona Stadio A. Picchi per i tamponi all'interno dell'auto.
Il servizio, organizzato dall'Asl Toscana nord ovest, prevede l'effettuazione del tampone all'interno della propria auto per accertare o meno la positività al Coronavirus, Coronavirus, a Livorno i tamponi si fanno all'interno dell'autoè vietato presentarsi allo stadio spontaneamente per l'effettuazione del test, ma l'appuntamento dovrà essere richiesto dal medico di medicina generale e il paziente dovrà rispondere a dei criteri definiti dal dipartimento di igiene pubblica del territorio come l'aver finito la quarantena o l'essere stato a contatto con una persona risultata positiva. 










Potrebbe interessarti: http://www.livornotoday.it/cronaca/coronavirus-livorno-tamponi-auto-stadio-asl.html


Potrebbe interessarti: http://www.livornotoday.it/cronaca/coronavirus-livorno-tamponi-auto-stadio-asl.html

Il 07 Aprile la Protezione Civile della Provincia di Livorno, ha preso in consegna le 738.000 mascherine che La Regione Toscana ha destinato alla popolazione della Toscana.
La consegna su Livorno verrà affidata alle associazioni di volontariato che si suddivideranno i vari rioni.

La SVS con la sua Protezione Civile, si occuperà dei rioni di Venezia e Ardenza.

















La nostra Centrale 2 Emergenza Covid SOCIALE, allestita per gestire le numerose richieste che arrivano al numero verde 800.31.89.11, che affrontiamo grazie ai volontari, agli operatori e grazie alle donazioni di alcuni privati, che ci consentono di integrare l’attività Sociale di SVS.
Ricordiamo che puoi chiamare tutti i giorni dalle 9 alle 18 per spesa a domicilio, farmaci a domicilio, pasto caldo a domicilio e per ogni problematica di carattere sociale legata all'emergenza in corso.





















La Carrozzeria Labronica di via Provinciale Pisana ci ha fatto un dono speciale, che in questo periodo di emergenza è molto importante.
Con il nuovo metodo Ozosany 3.5 ha gratuitamente sanificato ben 4 mezzi: l’ambulanza con il biocontenimento che fa servizio in tutta la regione, un’ambulanza adibita all’emergenza sanitaria che fa servizio su Livorno, un’ambulanza medicalizzata e un’auto riservata ai servizi speciali necessari in tempo di emergenza sanitaria. Grazie! Un gesto veramente bello e importante per tutta la comunità cittadina e regionale.





13 Aprile 2020 - La fine del tunnel è ancora lontana, ma i dati di Pasquetta dell'emergenza coronavirus in Toscana sono incoraggianti.
I dati sono quelli rilevati entro le ore 12 di oggi, 13 aprile: 155 nuovi casi di Covid-19 in Toscana, decisamente meno dei 277 del giorno precedente e che portano il numero dei positivi dall’inizio dell’emergenza a quota 7.390.




20 Aprile,è iniziata la distribuzione delle mascherine nelle farmacie e in alcuni supermercati.
I nostri volontari sono stati dislocati presso i punti distribuzione all'ingresso della Conad di via dell’Antimonio e della Coop di Porta a Terra, dove ci troverete dalle 9 alle 15, fino a Venerdì, per supportare l’iniziativa della Regione Toscana ed essere, ancora una volta, al fianco dei cittadini.









28 Aprile........................Grazie al PET MARKET che in questo difficile momento di emergenza sanitaria non si è dimenticato dei nostri amici animali. In collaborazione con le ditte GIMBORN, AGRICASA (PURINA), FERRIBIELLA, AGRAS DELIC (SHESIR), MENNUTI (AFFINITY), LIFE, FARMINA, WONDERFOOD BOLTON (PETREET) E CERERE (PARS) ha donato un’ingente quantità di alimenti e generi necessari per animali domestici, che saranno consegnati alle famiglie che si trovano in difficoltà.
SVS Pubblica Assistenza da sempre è vicina a chi ama, adotta e vive con gli animali: amici preziosi per le famiglie, per gli anziani e per i bambini. Siamo lieti di poter aiutare, insieme a PET MARKET, tutti coloro che ne hanno necessità e permettere loro di prendersi cura dei loro amici a 4 zampe continuando a beneficiare di tutto l’affetto che questi piccoli animali sanno donarci.









0
6 Maggio.........Tre parchi cittadini hanno riaperto i loro cancelli e le persone cominciano ad uscire per godere delle belle giornate di sole che la stagione ci offre, ma ancora dobbiamo fare molta attenzione e rispettare le regole del distanziamento sociale ed usare le mascherine.
Per questo, chiamati dal Comune per supportare il lavoro dei Vigili Urbani, i nostri volontari stanno prestando servizio al Parco di Villa Corridi, regolando gli accessi e spiegando ai cittadini il comportamento corretto da avere durante la frequentazione dei parchi per le attività concesse.































08 Maggio.............In collaborazione con le altre associazioni del territorio, e su richiesta del Comune di Livorno, i nostri volontari stanno prestando servizio alla Centrale Operativa della Protezione Civile del Comune (COC), per gestire le telefonate che arrivano dai cittadini.
Un ulteriore modo per essere al servizio della città e sostenere tutti coloro che ne hanno necessità.











04 Giugno.........L'impegno continua e su richiesta del Sindaco di Capraia, una nostra unita specializzata (Medical Truck), è stata posizionata presso la banchina di imbarco per l'isola di Capraia dove verranno effettuati test sierologici a chi si imbarcherà sul traghetto.
























10 Giugno........I forti temporali delle ultime ore hanno causato la chiusura di via Firenze in entrambe le direzioni. Due squadre della Protezione Civile di SVS con 4 volontari, sono stati allertati dalle 9 di questa mattina e stanno collaborando con il Comune di Livorno sulla criticità di via Firenze.
I volontari sono pronti ad affrontare anche la nuova allerta arancione prevista dalle 23.59 di oggi (Mercoledì) fino alle 13 di giovedì 11 Giugno, sempre per forti temporali.






In questo periodo di Agosto dopo che la grande paura è passata, ma non l'attenzione che deve rimanere altissima, siamo chiamati in causa da Regione Toscana per effettuare una campagna volontaria denominata "MOVIDA SI-CURA" presso i principali punti di ritrovo dei giovani nel dopo cena.












NON ABBASSIAMO LA GUARDIA....................CONTINUIAMO IL DISTANZIAMENTO E L'USO DELLA MASCHERINA.









Nessun commento:

Posta un commento