domenica 16 agosto 2020

Incendio Loc. Montemazzano (Piombino)

 Incendio Loc. Montemazzano (Piombino)


Nel pomeriggio di oggi Domenica 16 Agosto, intorno alle ore 13.30 è divampato un grosso incendio di macchia mediterranea in Loc. Montemazzano a Piombino.

Subito gli abitanti e i turisti in zona hanno tempestato di chiamate la sala Regionale AIB e quella Provinciale, mettendo in moto il dispositivo antincendio.


Il COP di Livorno ci attivava prontamente per dare supporto alle squadre già presente sul posto.

Partiamo con le squadre in pronta partenza (ANPAS 35-06 e ANPAS 35-07) composta da 5 volontari e 2 04 (Responsabili di Gruppo).





 

Giunti sul posto contattiamo il DO che ci invia immediatamente a contrastare le fiamme che rischiano di scollinare il crinale.




 







Sul posto sono stati inviati i VVF, l'elicottero Drago del nucleo di Arezzo, 3 elicotteri antincendio regionali (Livorno,Grosseto e Pistoia) e un Canadair.


Dopo poche ore abbiamo avuto il sopravvento sulle fiamme, fermandole sulla strada sterrata di servizio che porta alla torretta di avvistamento AIB.









Sono iniziate subito le opere di bonifica del perimetro.









A terra erano presenti anche gli operai forestali della Comunità Montana Colline Metallifere e 10 squadre di volontari di Avela, ANPAS (SVS Livorno, P.A. Piombino), Misericordia (San Vincenzo e Montenero).


Alla fine sono andati in fumo 5 Ettari di macchia mediterranea.











Potrebbe interessarti: https://www.livornotoday.it/cronaca/incendio-piombino-foto-video-16-agosto-2020.html

Nessun commento:

Posta un commento