sabato 26 settembre 2020

Tromba d'aria si scatena su Rosignano

 

Tromba d'aria si scatena su Rosignano





Durante la serata di Venerdì 25 Settembre, alle 20.30 una tromba d'aria si abbatte su Rosignano Solvay in zona Lillatro.
Il nostro referente di zona ci contatta alle 21.00 comunicandoci l'accaduto e chiedendoti di recarsi sul posto con i nostri punti di illuminazione.

Attiviamo immediatamente le squadre reperibili tramite messaggio sulla nostra chat delle emergenze, messa in preallarme anche la nostra unità di Maxi Emergenza.

Le notizie che ci arrivano da Rosignano dai nostri amici delle P.A. parlanocdi danni  devastanti, diversi i feriti e molte le persone sotto shock.
In via Veneto due case sono state scoperchiate, danni a fabbricati e caduta alberi anche in via Oberdan, via Carducci, e via Agostini.
Disastrosa la situazione al circolo Canottieri, dove è stata divelta la tensostruttura di copertura dei campi da tennis mentre stavano giocando alcune persone.

Partiamo in colonna con 2 Pick Up 4x4 con 2 Carrelli Lampo (Generatore di corrente, torre faro e idrovora), 1 Iveco 4x4 polisoccorso con torre faro e generatore, 1 automedica.

Giunti sul posto il C.O.C. ci invia in via Oberdan per ripristinare l'accesso ad una casa rimasta isolata.



 


Potrebbe interessarti: https://www.livornotoday.it/cronaca/rosignano-tromba-aria-danni-foto-video-25-settembre-2020.html
Grazie ai 2 nostri motoseghisti riusciamo con molta fatica ad aprirci un varco per sincerarsi delle condizioni dei civili nella casa isolata.









Fortunatamente stavano bene e non hanno avuto bisogno di cure, solo molto spavento.

Tromba d'aria a Rosignano, danni e tetti scoperchiati. Video
Sul posto, squadre dei vigili del fuoco anche da Livorno, Cecina, Firenze e Pisa.
Una decina le ambulanze al momento impegnate in zona Lillatro; in soccorso anche i volontari della protezione civile di SVS Livorno e P.A. Collesalvetti che, insieme ai colleghi della P.A Rosignano, CRI  stanno sistemando le persone sfollate nella palestra al Lillatro.

Sul posto anche il sindaco di Rosignano, Daniele Donati. 







Le operazioni di messa in sicurezza da parte nostra è proseguita sino all'arrivo dei mezzi pesanti.








Da fonti sanitarie si apprende che sono almeno 2 i feriti più gravi, hanno subito politraumi e sono stati trasportati all'ospedale di Livorno. Un terzo ferito più lieve è stato portato all'ospedale di Cecina.
Risultano danneggiati 8 appartamenti, 3 ristoranti e la sede dei canottieri inoltre la caduta di alberi ha bloccato le strade tra queste l’Aurelia
























Sono passate oltre 24 ore da quando la tromba d’aria ha colpito la zona del Lillatro creando devastazione, danni, disagi e purtroppo feriti.
La P.A. Rosignano ha messo in campo 7 ambulanze, 63 volontari, 5 mezzi di protezione civile, 5 vetture, 2 mezzi tasporto disabili , la SVS con 12 volontari tra cui 2 motoseghisti, 4 Mezzi Protezione Civile, 2 Carrelli Lampo ( Generatore di corrente, torre faro e idrovora), P.A Collesalvetti 2 mezzi protezione civile, 5 volontari di cui 3 motoseghisti, P.A Castellina, 1 mezzo protezione civile, 2 volontari di cui 1 motoseghista, P.A. Cecina con 11 mezzi di cui 4 Protezione civile, 1 segreteria da campo, 45 volontari di cui 8 motoseghisti.
Ma ci vogliamo limitare a condividere il post di uno dei tanti volontari intervenuti ......

Venerdì 25 Settebre ore 20.30 arrivo i sede ,monto sull'ambulanza,arrivati in via Vittorio Veneto ,strade bloccate da alberi e cassonetti che ci bloccano ;"c'è da intervenire al circolo cannotieri" partiamo...anche lì strade bloccate,facciamo percorsi alternativi in mezzo alla "mota" ,riusciamo ad arrivare....
Poi ritorniamo in zona Lillatro stesso problemi di viabilità, i Nostri della protezione civile che stanno già operando a liberare le strade ed aiutare i residenti ad uscire dalle proprie abitazioni....in un'ora arrivano "Rinforzi" da tutte le pubbliche assistenze della provincia...e in quel momento da essere soli (noi di rosignano) ad essere in molti di più ...
È in quel preciso momento che capisci che il mondo del volontariato Anpas è unico ....un ringraziamento ai volontari di Cecina,Collesalvetti,Livorno e tutto coloro che c'erano....
Grazie alle forze dell'ordine e vigili del fuoco anch'essi provenienti da tutta la Toscana
Un grazie anche a tutti i volontari di Rosignano che in poco tempo si sono adoperati chi nel settore sanitario ,chi in pro civile, chi in centralino...
Uniti possiamo tutto.
Forza Rosignano
Cristian Ricciarelli


Rocchi Andrea SVS Livorno

Tromba d'aria Rosignano, il racconto di soccorritori e volontari
"Siamo partiti in dodici - racconta Andrea, volontario Svs -  e appena giunti sul posto abbiamo trovato molta gente in strada, ma il primo intervento fatto è stato rimuovere gli alberi dalla carreggiata visto che occupavano quasi due chilometri. Poi ci siamo diretti su una via secondaria dove una famiglia di cinque persone era rimasta isolata. Abbiamo aiutato tutti, ma la situazione era veramente brutta". 


ANCHE QUESTA VOLTA, TUTTI UNITI, NON ABBIAMO LASCIATO SOLO NESSUNO!!!! 





Nessun commento:

Posta un commento