ANCORA GROSSETO ASSEDIATO DALLE FIAMME.............
Giorni di grande impegno per i nostri volontari del nostro servizio AIB.
Appena rientrati da Castiglione della Pescaia, dove il fuoco ha devastato 150 ettari di bosco e macchia mediterranea, sono stati nuovamente allertati da CVT per un nuovo incendio scoppiato nei boschi dell'Oltreserchio.
La zona interessata è di circa 7 ettari, ed è stato necessario l'impiego di 4 elicotteri e molti uomini.
Ma la stagione quest'anno è inclemente, la mancanza di pioggia ed il vento aiutano questi criminali nel loro intento, di seminare fuoco e terrore tra la gente in villeggiatura in queste splendide zone Toscane.
Ore 12:26 – Ancora fiamme a Castiglione. Un incendio alimentato dal forte vento che spira oggi sta interessando una parte di bosco a ridosso della spiaggia nella zona nord di Castiglione. Già da alcuni minuti si è alzata una lunga colonna di fumo.
Ancora una chiamata da parte del CVT (14.30) con partenza immediata per Castiglione della Pescaia sulla Panoramica ( ma ci comunicano via radio che è in corso anche un secondo incendio a Casa Mora).
Partiamo in 3 Carlo, Ale ed io con un Pick Up attrezzato e tutti i DPI richiesti.
Siamo operativi e a disposizione del D.O. alle 15.45, impiegati subito per arginare il fuoco al bordo strada e la bonifica del perimetro.
Ore 16.20: Alcuni vigili del fuoco hanno avuto bisogno di essere trattati con l’ossigeno, a causa del fumo molto denso che sta coprendo, come una cappa, tutta la zona interessata dalle fiamme. Sul posto oltre ai 4 elicotteri anche il Canadair.
Sono arrivate in aiuto squadre da Siena Pisa e Livorno.
Il fuoco ha lambito le case e distrutto alcuni oggetti di arredamento sistemati nei giardini.
Sul posto molte squadre della VAB, Racchetta, ANPAs e Misericordia.
Noi facciamo la nostra parte senza problemi lavorando fianco a fianco con le forze volontarie e professioniste sul campo.
Il fuoco malgrado gli sforzi, dalla panoramica, è sceso verso il mare sino alle case. Ad andare bruciato anche il giardino della prima casa.
Le operazioni di bonifica e spegnimento delle varie riprese sono continuate sino a sera.
Per le 20.30 il D.O. ci indirizzava ad un Camping convenzionato per la cena.
La serata passa tranquilla, anche grazie al calare del vento e la massima attenzione nostra sulla zona interessata dalle fiamme.
Abbiamo presidiato la zona sino alle 23.00 per poi avere il meritato cambio e rientrare a Livorno per il meritato riposo.
Il fuoco ha interessato una superficie di poco meno di 9 ettari. Circa 8,7 ettari per la precisione secondo i dati ufficiali comunicati dai vigili del fuoco.
Nessun commento:
Posta un commento