martedì 4 luglio 2017

GROSSETO SOTTO ASSEDIO










CASTIGLIONE DELLA PESCAIA


Castiglione della Pescaia è un comune italiano di 7 304 abitanti della provincia di Grosseto in Toscana.
Per la qualità del mare e delle spiagge, la cura ambientale e le attrezzature è considerata un'esclusiva meta turistica della Maremma, premiata ripetutamente più volte dal 2005 ad oggi con le 5 vele di Legambiente, posizionandosi prima località balneare per qualità ambientale e turistica nella classifica annuale di Legambiente e Touring Club; per lo stesso motivo il territorio di Castiglione della Pescaia viene denominato anche "la piccola Svizzera" o "la Svizzera della Maremma".
 Grazie alle grandi opere di bonifica del territorio e alla primaria importanza rivestita dal porto prima dell'apertura della Ferrovia Maremmana, il centro conobbe una fase di rinascita e floridezza tra il tardo 700 e la metà dell 800, tanto da essere chiamato in quel periodo la piccola Livorno.

LA STAGIONE SI PREANNUNCIA SEMPRE PIU' PREOCCUPANTE..........................................    

Ore 13.51: Una colonna di fumo che si vede sin dall’Isola del Giglio. I Vigili del fuoco sono impegnati a Castiglione della Pescaia su quattro incendi in contemporanea. Uno a Riva del Sole, uno a Pian di Rocca, tra il vivaio del Favilli e il campeggio la Vela, un altro ancora a Poggiodoro nella zona della Capannina e uno verso Casa Mora.
Incendi devastanti su cui stanno operando già due elicotteri e sono in arrivo anche due canadair. Intanto è stata data una sorta di preallarme per gli ospiti del villaggio, così da essere pronti ad una eventuale evacuazione nel caso in cui la situazione diventi critica.

Queste la cronaca riportata dal giornale locale "IL GIUNCO"....................da paura!!!!!


  
Ore 14.18: Sono dieci i punti di innesco differenti che hanno scatenato un vero e proprio inverno a Castiglione della Pescaia. Le fiamme stanno andando verso le colline. Una squadra di Vigili del fuoco si trova a Riva del Sole, a protezione del distributore e del ristorante. Il forte vento sta complicando le operazioni di spegnimento su cui sono impegnati anche i volontari della Vab.

Ore 15.11: Sono state richiamate sul posto squadre di Vigili del fuoco di Livorno, Pisa e Siena e richiesto l’intervento di altri due elicotteri. Quelli che sono al lavoro stanno facendo la spola con il mare senza fermarsi mai.
Tre i fronti di fuoco, come anche gli elicotteri: uno della Regione, uno di Cecina e uno di Arezzo. Il canadair sta già lavorando. Sei le squadre dal comando di Grosseto, con 9 automezzi. Intanto c’è anche un incendio verso Marina di Grosseto, dietro al ristorante Magnificat e uno a Pomonte dove sta bruciando un ettaro di bosco.

Ore 16.47: In questo momento è in corso l’evacuazione, a scopo precauzionale, del residence Le Cannucce. Al momento sono 120 gli ettari di bosco bruciati. Il fronte delle fiamme da Riva del Sole, a Casa Mora arriva sino alla panoramica. Sta bruciando anche verso la galleria che da Pian di Rocca va verso Follonica.

Ore 17.56: Su Castiglione della Pescaia stanno operando 16 automezzi e 36 Vigili del fuoco più le squadre dei volontari. Durante le operazioni di spegnimento è intervenuto un secondo Canadair dei Vigili del fuoco. L’incendio è sotto controllo.


Attivati dal CVT siamo partiti da Livorno per coadiuvare le squadre della VAB e Racchetta che stavano già operando da molto tempo.
Giunti sul posto ci siamo messi a disposizione del D.O. che ci indicava la zona delle operazioni.
Il fronte del fuoco è molto ampio per cui veniamo affiancati da squadre della P.A. Dell'Alta val di Cecina e Rosignano.



 Ore 21.40: È in corso la bonifica della zona ma la temperatura sul luogo dell’incendio è ancora molto alta e non si può arrivare da tutte le parti. Gli ultimi lanci di elicotteri e Canadair sono serviti anche ad abbassare la temperatura.
Le squadre si preparano a presidiare la zona per tutta la notte.

Abbiamo bonificato fino alle ore 20.30 per poi rientrare al campeggio Son Souci per la cena, dove abbiamo mangiato un'ottima pizza, e un cliente in ferie, ha offerto a tutti i tavoli dei volontari  una bottiglia di Prosecco per ringraziarci dell'opera svolta.
Queste sono le piccole cose che ti fanno passare tutta la fatica durata per sconfiggere il mostro di fuoco che divora i nostri boschi. 
Siamo rimasti a disposizione fino alle 24.00 per poi rientrare.




Tutta la cronaca è stata presa dal giornale "IL GIUNCO".










  

Nessun commento:

Posta un commento