domenica 16 luglio 2017

INCENDIO A FAUGLIA

Le fiamme minacciano la Stella Maris, evacuata.




Nella mattinata di Domenica 16 Luglio, il nostro referente di settore (Alessio G.), allertava tutto il gruppo A.I.B. che la Regione Toscana aveva emanato un bollettino di Altissima Pericolosità per la giornata in corso.
Per cui predisponeva la turnazione delle squadre disponibili per eventuali chiamate, che non sono tardate ad arrivare da parte della SOUP/CVT.

Prima delle 12.00 ci segnalavano un incendio a Fauglia, ma tutto sembrava risolversi per il meglio, quando con l'aumentare del vento ha fatto precipitare la situazione, visto anche molti altri roghi in Toscana.
Tutti gli elicotteri regionali erano impegnati su roghi importanti e dal COAU (Centro Operativo Aereo Unificato) non avevano disponibilità di Canadair.

L'attivazione arriva con nostro stupore per un'altra località, Santa Maria a Monte, ma mentre mi dirigevo presso la sede, la destinazione cambiava nuovamente, destinazione Grecciano.

Giunto presso la sede, controllato l'auto di 1° partenza, insieme al mio collega Alessandro C. ci veniva nuovamente cambiata destinazione, questa volta definitiva............FAUGLIA.


L'incendio era stato messo in sicurezza ma l'area boschiva ha ripreso a bruciare anche a causa del vento.
Le fiamme si sono estese in prossimità dell'istituto Stella Maris che per precauzione è stato evacuato, i ragazzi ospitati sono stati messi in sicurezza.

Giunti sul posto, la situazione si è rivelata subito seria causa del forte vento e l'assenza di mezzi aerei, sul posto stavano intervenendo varie squadre della Vab, Racchetta, ANPAs, Misericordia, CRI, CSN, VVf  e ovviamente noi .........PROCIV ARCI.














Dopo circa 2 ore abbiamo ragione delle fiamme, anche grazie all'arrivo dell'elicottero regionale Eli Pisa.

Durante le opere di bonifica, all'improvviso parte un nuovo focolaio in una zona non interessata dal fuoco e oltre la strada che faceva da barriera tra il bruciato e il verde.






Fortunatamente noi avevamo appena fatto rifornimento d'acqua, ed insieme alle squadre della Racchetta abbiamo avuto ragione delle fiamme anche grazie ad uno sgancio di Eli Pi.





La situazione è andata migliorando anche grazie al calare del vento, ma abbiamo avuto un piccolo imprevisto, durante le opere di bonifica abbiamo bruciato il tubo, per cui la soluzione migliore è stata tagliare la parte danneggiata e fare un ponte provvisorio per continuare le operazioni di bonifica.


La nostra opera di controllo del territorio si è protratta fino alle 24.00 sempre coordinata dal DO di turno.





Abbiamo lasciato la zona alle squadre di altre associazioni che ci hanno dato il cambio.

Il referente ci avvertiva al nostro rientro, che un'altra squadra era stata inviata a Marina di Grosseto per un vasto incendio di pineta.




     

venerdì 14 luglio 2017

GROSSETO SOTTO ASSEDIO 02






ANCORA GROSSETO ASSEDIATO DALLE FIAMME.............

Giorni di grande impegno per i nostri volontari del nostro servizio AIB.
Appena rientrati da Castiglione della Pescaia, dove il fuoco ha devastato 150 ettari di bosco e macchia mediterranea, sono stati nuovamente allertati da CVT  per un nuovo incendio scoppiato nei boschi dell'Oltreserchio. 
La zona interessata è di circa 7 ettari, ed è stato necessario l'impiego di 4 elicotteri e molti uomini.

Ma la stagione quest'anno è inclemente, la mancanza di pioggia ed il vento aiutano questi criminali nel loro intento, di seminare fuoco e terrore tra la gente in villeggiatura in queste splendide zone Toscane.



Ore 12:26 – Ancora fiamme a Castiglione. Un incendio alimentato dal forte vento che spira oggi sta interessando una parte di bosco a ridosso della spiaggia nella zona nord di Castiglione. Già da alcuni minuti si è alzata una lunga colonna di fumo.

Ancora una chiamata da parte del CVT (14.30) con partenza immediata per Castiglione della Pescaia sulla Panoramica ( ma ci comunicano via radio che è in corso anche un secondo incendio a Casa Mora).


Partiamo in 3 Carlo, Ale ed io con un Pick Up attrezzato e tutti i DPI richiesti.

Siamo operativi e a disposizione del D.O. alle 15.45, impiegati subito per arginare il fuoco al bordo strada e la bonifica del perimetro.










Ore 16.20: Alcuni vigili del fuoco hanno avuto bisogno di essere trattati con l’ossigeno, a causa del fumo molto denso che sta coprendo, come una cappa, tutta la zona interessata dalle fiamme. Sul posto oltre ai 4 elicotteri anche il Canadair.
Sono arrivate in aiuto squadre da Siena Pisa e Livorno.
Il fuoco ha lambito le case e distrutto alcuni oggetti di arredamento sistemati nei giardini.

Sul posto molte squadre della VAB, Racchetta, ANPAs e Misericordia.
Noi facciamo la nostra parte senza problemi lavorando fianco a fianco con le forze volontarie e professioniste sul campo.



  


Il fuoco malgrado gli sforzi,  dalla panoramica, è sceso verso il mare sino alle case. Ad andare bruciato anche il giardino della prima casa.










    Le operazioni di bonifica e spegnimento delle varie riprese sono continuate sino a sera.










Per le 20.30 il D.O. ci indirizzava ad un Camping convenzionato per la cena.

La serata passa tranquilla, anche grazie al calare del vento e la massima attenzione nostra sulla zona interessata dalle fiamme.









Abbiamo presidiato la zona sino alle 23.00 per poi avere il meritato cambio e rientrare a Livorno per il meritato riposo.

Il fuoco ha interessato una superficie di poco meno di 9 ettari. Circa 8,7 ettari per la precisione secondo i dati ufficiali comunicati dai vigili del fuoco. 



  













martedì 4 luglio 2017

GROSSETO SOTTO ASSEDIO










CASTIGLIONE DELLA PESCAIA


Castiglione della Pescaia è un comune italiano di 7 304 abitanti della provincia di Grosseto in Toscana.
Per la qualità del mare e delle spiagge, la cura ambientale e le attrezzature è considerata un'esclusiva meta turistica della Maremma, premiata ripetutamente più volte dal 2005 ad oggi con le 5 vele di Legambiente, posizionandosi prima località balneare per qualità ambientale e turistica nella classifica annuale di Legambiente e Touring Club; per lo stesso motivo il territorio di Castiglione della Pescaia viene denominato anche "la piccola Svizzera" o "la Svizzera della Maremma".
 Grazie alle grandi opere di bonifica del territorio e alla primaria importanza rivestita dal porto prima dell'apertura della Ferrovia Maremmana, il centro conobbe una fase di rinascita e floridezza tra il tardo 700 e la metà dell 800, tanto da essere chiamato in quel periodo la piccola Livorno.

LA STAGIONE SI PREANNUNCIA SEMPRE PIU' PREOCCUPANTE..........................................    

Ore 13.51: Una colonna di fumo che si vede sin dall’Isola del Giglio. I Vigili del fuoco sono impegnati a Castiglione della Pescaia su quattro incendi in contemporanea. Uno a Riva del Sole, uno a Pian di Rocca, tra il vivaio del Favilli e il campeggio la Vela, un altro ancora a Poggiodoro nella zona della Capannina e uno verso Casa Mora.
Incendi devastanti su cui stanno operando già due elicotteri e sono in arrivo anche due canadair. Intanto è stata data una sorta di preallarme per gli ospiti del villaggio, così da essere pronti ad una eventuale evacuazione nel caso in cui la situazione diventi critica.

Queste la cronaca riportata dal giornale locale "IL GIUNCO"....................da paura!!!!!


  
Ore 14.18: Sono dieci i punti di innesco differenti che hanno scatenato un vero e proprio inverno a Castiglione della Pescaia. Le fiamme stanno andando verso le colline. Una squadra di Vigili del fuoco si trova a Riva del Sole, a protezione del distributore e del ristorante. Il forte vento sta complicando le operazioni di spegnimento su cui sono impegnati anche i volontari della Vab.

Ore 15.11: Sono state richiamate sul posto squadre di Vigili del fuoco di Livorno, Pisa e Siena e richiesto l’intervento di altri due elicotteri. Quelli che sono al lavoro stanno facendo la spola con il mare senza fermarsi mai.
Tre i fronti di fuoco, come anche gli elicotteri: uno della Regione, uno di Cecina e uno di Arezzo. Il canadair sta già lavorando. Sei le squadre dal comando di Grosseto, con 9 automezzi. Intanto c’è anche un incendio verso Marina di Grosseto, dietro al ristorante Magnificat e uno a Pomonte dove sta bruciando un ettaro di bosco.

Ore 16.47: In questo momento è in corso l’evacuazione, a scopo precauzionale, del residence Le Cannucce. Al momento sono 120 gli ettari di bosco bruciati. Il fronte delle fiamme da Riva del Sole, a Casa Mora arriva sino alla panoramica. Sta bruciando anche verso la galleria che da Pian di Rocca va verso Follonica.

Ore 17.56: Su Castiglione della Pescaia stanno operando 16 automezzi e 36 Vigili del fuoco più le squadre dei volontari. Durante le operazioni di spegnimento è intervenuto un secondo Canadair dei Vigili del fuoco. L’incendio è sotto controllo.


Attivati dal CVT siamo partiti da Livorno per coadiuvare le squadre della VAB e Racchetta che stavano già operando da molto tempo.
Giunti sul posto ci siamo messi a disposizione del D.O. che ci indicava la zona delle operazioni.
Il fronte del fuoco è molto ampio per cui veniamo affiancati da squadre della P.A. Dell'Alta val di Cecina e Rosignano.



 Ore 21.40: È in corso la bonifica della zona ma la temperatura sul luogo dell’incendio è ancora molto alta e non si può arrivare da tutte le parti. Gli ultimi lanci di elicotteri e Canadair sono serviti anche ad abbassare la temperatura.
Le squadre si preparano a presidiare la zona per tutta la notte.

Abbiamo bonificato fino alle ore 20.30 per poi rientrare al campeggio Son Souci per la cena, dove abbiamo mangiato un'ottima pizza, e un cliente in ferie, ha offerto a tutti i tavoli dei volontari  una bottiglia di Prosecco per ringraziarci dell'opera svolta.
Queste sono le piccole cose che ti fanno passare tutta la fatica durata per sconfiggere il mostro di fuoco che divora i nostri boschi. 
Siamo rimasti a disposizione fino alle 24.00 per poi rientrare.




Tutta la cronaca è stata presa dal giornale "IL GIUNCO".