venerdì 26 agosto 2011

INCENDIO A SERAVEZZA

INCENDIO A SERAVEZZA












Sempre per la convenzione Regionale, la SOUP ( Sala Operativa Unificata Permanente) ci ha allertato per un pronto impiego su di un incendio a Seravezza, in una zona già interessata dal fuoco nei giorni scorsi.
Intorno alle 13 l’organizzazione regionale antincendi boschivi ha inviato tre elicotteri e chiesto l’invio di altri tre elicotteri nazionali e di un Canadair, mentre i vigili del fuoco di Massa sono intervenuti con un’autobotte per il rifornimento delle vasche.

La nostra partenza è avvenuta alle 18.30 con un mezzo attrezzato e 3 volontari (Francesco, Alessio e Maurizio per lui è il battesimo del fuoco), in direzione Seravezza.




















Giunti a destinazione abbiamo preso contatto via radio con il DO in turno per farci assegnare una zona dove operare, mentre erano già in azione gli elicotteri regionali.

















Appena assegnatoci il luogo delle operazioni, siamo passati al ristorante per prelevare il sacchetto con la cena e proseguire nelle operazioni di spegnimento.
Il sopraggiungere della notte costringeva gli elicotteri e i Canadair ad atterrare, adesso il compito di contenere le fiamme era tutto sulle spalle di noi volontari e Vigili del Fuoco.






















  
Durante la notte abbiamo operato per contenere l'incendio sui suoi fianchi e difeso alcune abitazioni fatte evacuare preventivamente.
Alle 02.00 è arrivato il meritato cambio, che ha operato fino all'alba, quando hanno ripreso a volare i mezzi aerei Regionali e Nazionali.




















Le fiamme  in dodici ore circa, si sono portate via 65 ettari di bosco e 25 di pascolo. Probabilmente anche di più, ma una stima esatta sarà possibile solo nei giorni successivi, con le misurazioni del perimetro che verranno effettuate grazie all'ausilio del satellite. 



Nessun commento:

Posta un commento