INCENDIO ALLA PUZZOLENTE
Effettuando il nostro normale giro di pattugliamento sulle colline di Livorno e l'Aurelia del Romito, durante la sosta presso un punto di osservazione sotto il Comando Stazione della Forestale, il mio collega ed io abbiamo visto una colonna di fumo alzarsi in località La Puzzolente.
Prontamente via radio abbiamo allertato il COP Livorno dell'avvenuto contatto visivo col fumo.
Il responsabile della sala operativa ci inviava sul posto per una verifica, tempo stimato di arrivo.........20 Min.
Giunti sul posto, la situazione che si presentava era seria, già operative 3 squadre dei Vigili del Fuoco che si stavano occupando del fuoco che aveva attaccato degli annessi agricoli.
Messi in contatto con il Capo squadra dei VVF, ci mettevamo subito all'opera con i colleghi della Pubblica Assistenza di Collesalvetti.
Messi in contatto con il Capo squadra dei VVF, ci mettevamo subito all'opera con i colleghi della Pubblica Assistenza di Collesalvetti.
Più di sei ettari di campi sono bruciati, l'incendio sembra essere nato da un fuoco di sterpaglie nell'annesso agricolo di un uomo.
Il presunto responsabile dell'incendio, in seguito, ha avuto un malore ed è stato rianimato prima dal Capo Squadra dei VVf e poi una nostra ambulanza giunta sul posto dal 118 allertato dai VVF. presenti sul posto.
Ho provveduto a dare indicazioni all'autista dell'ambulanza di una zona sicura per il posizionamento dell'ambulanza e dato indicazioni ai volontari sanitari sul comportamento da tenere in queste circostanze ( fumo e zona impervia e bruciata).
Dobbiamo rilevare un incidente ad uno dei volontari della della nostra ambulanza che aveva soccorso la persona colta da malore durante il rogo.
Il nostro volontario è stato ricoverato a Pisa in camera iperbarica perché ha inalato troppo fumo durante le operazioni di soccorso, fortunatamente le sue condizioni non sono comunque preoccupanti.
Grande apprensione nostra e dei colleghi rimasti in sede che ci hanno tempestato di telefonate pensando, all'inizio che fossimo intossicati anche noi della squadra AIB.
Terminate le operazioni di soccorso, sono riprese quelle inerenti lo spegnimento.
Alto il rischio corso dagli abitanti della zona: le fiamme hanno lambito una strada vicina ad alcune case.
Un anziano è riuscito a mettere in salvo il suo cavallo e dieci cani.
Il video è stato fatto dal quotidiano on line "Qui Livorno"
https://www.youtube.com/watch?v=CO1RaocSvE4
Nessun commento:
Posta un commento