QUARTO SBARCO AL PORTO DI LIVORNO L'EMERGENZA CONTINUA..........
A distanza di poco meno di un mese, è previsto domani, Martedì 30 Maggio 2023, un nuovo sbarco di migranti a bordo della nave ONG SOS Humanity.
È stato dunque individuato nuovamente il porto di Livorno, quale porto sicuro per le 88 persone provenienti da diversi Paesi (Pakistan, Siria, Egitto, Sudan etc.).
Questa è la comunicazione da parte della nostra Direzione Operativa che Venerdì 26 ci allertava per l'ennesimo sbarco di migranti per Martedì 30 Maggio.
Dopo 3 navi, i protocolli di intervento sono rodati, e come di consueto i volontari allertati rispondono in maniera adeguata, malgrado si stia operando anche su l'emergenza Emilia Romagna da ormai diverse settimane.
Lunedì 29 attivati per la logistica dal Comune di Livorno, portiamo con un furgone Iveco 35-10 telonato, 10 Tavoli e 20 panche e tutto il resto del materiale per la logistica del caso, il tutto viene montato presso i locali del 1 piano della Stazione Marittima presso il Porto di Livorno, adiacente la banchina 56 dove attraccherà la nave.
Ha fatto il suo ingresso nel porto di Livorno poco prima delle 7,30 la nave Humanity 1 Martedì 30 Maggio come stabilito, col suo carico di 88 migranti salvati in mare al largo della Libia,
poi il via alle operazioni di sbarco con la macchina dell'accoglienza a pieno regime
che ha consentito di vedere tutti a terra per le 13.
Oltre alla logistica ci siamo occupati di scortare i migranti dalla nave al locale sanitario dove oltre al personale medico del 118 e CROSS, operavano i nostri volontari del sanitario e una nostra infermiera volontaria.
Per le ore 13 tutti erano sbarcati e in attesa di destinazione..... e per noi volontari è arrivato il momento del meritato pranzo.................
Anche questa volta abbiamo risposto "PRESENTE" con questi numeri:
- 10 Volontari di protezione Civile,
- 10 Volontari del sanitario,
- 01 Infermiera volontaria,
- 02 mezzi logistici,
- 01 ambulanza.
Nessun commento:
Posta un commento