sabato 26 settembre 2020

Tromba d'aria si scatena su Rosignano

 

Tromba d'aria si scatena su Rosignano





Durante la serata di Venerdì 25 Settembre, alle 20.30 una tromba d'aria si abbatte su Rosignano Solvay in zona Lillatro.
Il nostro referente di zona ci contatta alle 21.00 comunicandoci l'accaduto e chiedendoti di recarsi sul posto con i nostri punti di illuminazione.

Attiviamo immediatamente le squadre reperibili tramite messaggio sulla nostra chat delle emergenze, messa in preallarme anche la nostra unità di Maxi Emergenza.

Le notizie che ci arrivano da Rosignano dai nostri amici delle P.A. parlanocdi danni  devastanti, diversi i feriti e molte le persone sotto shock.
In via Veneto due case sono state scoperchiate, danni a fabbricati e caduta alberi anche in via Oberdan, via Carducci, e via Agostini.
Disastrosa la situazione al circolo Canottieri, dove è stata divelta la tensostruttura di copertura dei campi da tennis mentre stavano giocando alcune persone.

Partiamo in colonna con 2 Pick Up 4x4 con 2 Carrelli Lampo (Generatore di corrente, torre faro e idrovora), 1 Iveco 4x4 polisoccorso con torre faro e generatore, 1 automedica.

Giunti sul posto il C.O.C. ci invia in via Oberdan per ripristinare l'accesso ad una casa rimasta isolata.



 


Potrebbe interessarti: https://www.livornotoday.it/cronaca/rosignano-tromba-aria-danni-foto-video-25-settembre-2020.html
Grazie ai 2 nostri motoseghisti riusciamo con molta fatica ad aprirci un varco per sincerarsi delle condizioni dei civili nella casa isolata.









Fortunatamente stavano bene e non hanno avuto bisogno di cure, solo molto spavento.

Tromba d'aria a Rosignano, danni e tetti scoperchiati. Video
Sul posto, squadre dei vigili del fuoco anche da Livorno, Cecina, Firenze e Pisa.
Una decina le ambulanze al momento impegnate in zona Lillatro; in soccorso anche i volontari della protezione civile di SVS Livorno e P.A. Collesalvetti che, insieme ai colleghi della P.A Rosignano, CRI  stanno sistemando le persone sfollate nella palestra al Lillatro.

Sul posto anche il sindaco di Rosignano, Daniele Donati. 







Le operazioni di messa in sicurezza da parte nostra è proseguita sino all'arrivo dei mezzi pesanti.








Da fonti sanitarie si apprende che sono almeno 2 i feriti più gravi, hanno subito politraumi e sono stati trasportati all'ospedale di Livorno. Un terzo ferito più lieve è stato portato all'ospedale di Cecina.
Risultano danneggiati 8 appartamenti, 3 ristoranti e la sede dei canottieri inoltre la caduta di alberi ha bloccato le strade tra queste l’Aurelia
























Sono passate oltre 24 ore da quando la tromba d’aria ha colpito la zona del Lillatro creando devastazione, danni, disagi e purtroppo feriti.
La P.A. Rosignano ha messo in campo 7 ambulanze, 63 volontari, 5 mezzi di protezione civile, 5 vetture, 2 mezzi tasporto disabili , la SVS con 12 volontari tra cui 2 motoseghisti, 4 Mezzi Protezione Civile, 2 Carrelli Lampo ( Generatore di corrente, torre faro e idrovora), P.A Collesalvetti 2 mezzi protezione civile, 5 volontari di cui 3 motoseghisti, P.A Castellina, 1 mezzo protezione civile, 2 volontari di cui 1 motoseghista, P.A. Cecina con 11 mezzi di cui 4 Protezione civile, 1 segreteria da campo, 45 volontari di cui 8 motoseghisti.
Ma ci vogliamo limitare a condividere il post di uno dei tanti volontari intervenuti ......

Venerdì 25 Settebre ore 20.30 arrivo i sede ,monto sull'ambulanza,arrivati in via Vittorio Veneto ,strade bloccate da alberi e cassonetti che ci bloccano ;"c'è da intervenire al circolo cannotieri" partiamo...anche lì strade bloccate,facciamo percorsi alternativi in mezzo alla "mota" ,riusciamo ad arrivare....
Poi ritorniamo in zona Lillatro stesso problemi di viabilità, i Nostri della protezione civile che stanno già operando a liberare le strade ed aiutare i residenti ad uscire dalle proprie abitazioni....in un'ora arrivano "Rinforzi" da tutte le pubbliche assistenze della provincia...e in quel momento da essere soli (noi di rosignano) ad essere in molti di più ...
È in quel preciso momento che capisci che il mondo del volontariato Anpas è unico ....un ringraziamento ai volontari di Cecina,Collesalvetti,Livorno e tutto coloro che c'erano....
Grazie alle forze dell'ordine e vigili del fuoco anch'essi provenienti da tutta la Toscana
Un grazie anche a tutti i volontari di Rosignano che in poco tempo si sono adoperati chi nel settore sanitario ,chi in pro civile, chi in centralino...
Uniti possiamo tutto.
Forza Rosignano
Cristian Ricciarelli


Rocchi Andrea SVS Livorno

Tromba d'aria Rosignano, il racconto di soccorritori e volontari
"Siamo partiti in dodici - racconta Andrea, volontario Svs -  e appena giunti sul posto abbiamo trovato molta gente in strada, ma il primo intervento fatto è stato rimuovere gli alberi dalla carreggiata visto che occupavano quasi due chilometri. Poi ci siamo diretti su una via secondaria dove una famiglia di cinque persone era rimasta isolata. Abbiamo aiutato tutti, ma la situazione era veramente brutta". 


ANCHE QUESTA VOLTA, TUTTI UNITI, NON ABBIAMO LASCIATO SOLO NESSUNO!!!! 





martedì 18 agosto 2020

EMERGENZA CORONA VIRUS (COVID -19)

LIVORNO SOTTO ATTACCO DEL COVID - 19


Era il 31 dicembre 2019 quando la Commissione Sanitaria Municipale di Wuhan aveva per la prima volta inviato una segnalazione all’Oms nella quale informava l'agenzia di avere registrato in tutta la provincia di Hubei un rilevante numero di casi di polmonite derivanti da cause ignote.
La diffusione di quella che verrà chiamato 2019-nCoV e successivamente Covid-19, la malattia causata dal Sars-CoV-2 (è con questo nome che lo European Centre for Disease Prevention and Contro si riferisce al patogeno) in Cina era iniziata verso la metà del mese, mentre i primi casi di persone che manifestavano i sintomi del contagio erano stati individuati già l'8 dicembre. Il 10 gennaio per la prima volta veniva determinata la sequenza genomica del virus: si tratta di un betacoronavirus correlato a quello che ha causato la Sindrome respiratoria mediorientale (Mers-CoV) e a quello della Sindrome respiratoria acuta grave (Sars-CoV). Le ricerche sono proseguite e il 20 gennaio la National Health Commission (NHC) cinese ha scoperto la trasmissibilità da essere umano a essere umano del nuovo coronavirus.

A Livorno si vive ancora in maniera spensierata scherzando e sbeffeggiando il virus come è nostra indole..........ma poi il 24 Febbraio il Sindaco Salvetti, “Ad ora, e sottolineo ad ora, nessun caso di coronavirus in città. Nell’ipotesi in cui si verificassero casi conclamati siamo preparati. E se, e dico se, si verificasse un caso conclamato dico ai cittadini: manteniamo la calma, usiamo il buon senso. Da ora in poi un bollettino medico con tutti gli aggiornamenti. No ad una informazione sui social”.

Su attivazione di ANPAs Toscana montiamo insieme alla P.A. di Cecina una tenda gonfiabile presso l'ospedale di Livorno che servirà da PRE TRIAGE in maniera da non ingolfare il Pronto Soccorso.
In casi di malati contagiati da Corona Virus, il paziente seguirà un percorso particolare per raggiungere il reparto di Malattie Infettive oppure Terapia Intensiva.




















Tende per il pre-triage davanti agli ospedali in tutta la Toscana, check point all’ingresso per il controllo di eventuali sintomi e mascherine in via cautelativa.


Montaggio tenda a Pisa




Montaggio tenda in Versilia



Ma la nostra associazione è impegnata anche presso gli aeroporti di Bologna e Firenze con la presenza di volontari con l'incarico di monitorare la temperatura tramite TERMOSCANNER su tutti i passeggeri in partenza ed arrivo.
Dopo la chiusura di questi 2 aeroporti, ci è stato assegnato anche quello di Pisa con turni mattutini e pomeridiani.








  









Il settore sociale della SVS Pubblica Assistenza ha organizzato e rafforzato servizi per aiutare le persone che in questa situazione risultano essere maggiormente in difficoltà. Questa la tabella di riepilogo dei servizi e come usufruirne.
1) Servizi di supporto a domicilio
LINEAAMICA chiamate di compagnia per anziani soli
CONSEGNA FARMACI, con il filtro delle richieste da parte di farmacie per anziani o persone in difficoltà
CONSEGNA PASTI A DOMICILIO, consegna di pasti pronti cucinati dalla mensa del Circolo ricreativo della SVS, La Solidarietà
INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO PER SPESA A DOMICILIO e consegna in casi particolari

A chi è rivolto: per sostenere le persone più fragili, gli anziani, i malati cronici, gli immunodepressi residenti nel comune di Livorno.
Le consegne sono concentrate in alcuni giorni della settimana, in coordinamento con i volontari.
Le consegne verranno concordate.
2) Supporto psicologico con psicologa
SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO con la psicologa Giulia Liperini.
A chi è rivolto: per sostenere le persone più fragili: gli anziani, i malati cronici, gli immunodepressi



I miei colleghi volontari dell’Svs di Livorno preparano la barella in biocontenimento per il trasferimento di un paziente in rianimazione fissato dalla Cross di Pistoia.












È la prima volta! 

Anche per i nostri volontari l'utilizzo di attrezzature speciali, i servizi sull'ambulanza con biocontenimento, che adesso è stata ribattezzata Covid 2, sono tutte esperienze nuove. Servizi che svolgono con estrema professionalità ed attenzione e che naturalmente non lasciano indifferenti.
In questi giorni si trovano ad affrontare situazioni particolarmente difficili, come il trasporto di pazienti critici che vengo trasferiti da un ospedale all'altro, per una migliore gestione della criticità, sempre con l'ambulanza Covid 2, coordinata dalla Cross di Pistoia, in servizio 24 ore al giorno, con equipaggi a rotazione.
Sono servizi particolari, con medici e infermieri a bordo, ventilatori e tutte le attrezzature necessarie per fare un viaggio da una rianimazione all'altra in completa sicurezza, servizi che lasciano un segno, che non saranno mai dimenticati e che i nostri ragazzi compiono rinunciando alla possibilità di stare a casa al sicuro, ma che li stanno rendendo più forti, più consapevoli del loro fondamentale ruolo. 


Durante tutti questi giorni di servizio in emergenza, moltissimi ristoranti, pizzerie ecc ci hanno dimostrato tutto il loro affetto offrendoci il pranzo oppure la cena.


A TUTTI QUESTI NOSTRI CONCITTADINI DICIAMO GRAZIE DI CUORE



Ma al peggio non c'è mai fine..........infatti tra il 24 e 25 Marzo, la SOUP di Firenze, ci allerta per un grosso incendio sul Monte Matanna (Lucca).

Le fiamme, segnalate per la prima volta alle 19.40 di ieri sera 24 Marzo, stanno interessando vegetazione di prato pascolo e alberi radi del monte Matanna.
Il fronte di fiamma risulta particolarmente esteso ed è visibile da tutta la Versilia e dalla Lucchesia, con numerose telefonate di segnalazione alla sala operativa regionale.
Sono in atto misure di contenimento da parte del sistema regionale antincendio che ha attivato un direttore operazioni e una squadra di operai di Unione dei Comuni Versilia. 
Dalle prime luci dell'alba e in condizioni di sicurezza dato il terreno impervio che non consente di operare di notte, operative 12 squadre del coordinamento volontariato toscano (CVT) coadiuvati dall'alto dall'intervento di due elicotteri regionali. 
In base alla lunghezza del fronte, si parla di 1.5 Km, e alla situazione meteo sarà valutato l'impiego di mezzi nazionali messi a disposizione dal Coau. Complessivamente si tratta di uno sforzo importante in un momento di emergenza nazionale.
Le cause del rogo sono al momento sconosciute. 





Comunque anche delle buone notizie, è partita dall’ospedale di Livorno la sperimentazione di un farmaco, usato su pazienti ematologici affetti dalla sindrome emofagocitica acuta e la graft versus host disease, per impedire l’evoluzione critica dell’infezione da Covid-19 e, quindi, il ricorso alle terapie intensive.

Le autorità sanitarie regionali rendono noto che dall'inizio dell'emergenza al 28 Marzo 2020  sono 3.817 tamponi positivi al test del coronavirus Covid-19.
Questa è la suddivisione per provincia di segnalazione, che non sempre corrisponde necessariamente a quella di residenza: 855 Firenze, 298 Pistoia, 217 Prato, 618 Lucca, 470 Massa-Carrara, 398 Pisa, 220 Livorno , 234 Grosseto, 235 Siena, 272 Arezzo.

Il 31 Marzo ci apprestiamo a ritirare del materiale disinfettante che ci viene regalato da una ditta di Cecina.


























Siamo giunti ormai ad Aprile e il lock down (nei paesi anglosassoni è un protocollo d'emergenza che consiste nell'impedire a delle persone di lasciare una determinata area) continua, con attivazioni sempre più ravvicinate.


Su attivazione di Regione Toscana, provvediamo al montaggio di un gazebo in zona Stadio A. Picchi per i tamponi all'interno dell'auto.
Il servizio, organizzato dall'Asl Toscana nord ovest, prevede l'effettuazione del tampone all'interno della propria auto per accertare o meno la positività al Coronavirus, Coronavirus, a Livorno i tamponi si fanno all'interno dell'autoè vietato presentarsi allo stadio spontaneamente per l'effettuazione del test, ma l'appuntamento dovrà essere richiesto dal medico di medicina generale e il paziente dovrà rispondere a dei criteri definiti dal dipartimento di igiene pubblica del territorio come l'aver finito la quarantena o l'essere stato a contatto con una persona risultata positiva. 










Potrebbe interessarti: http://www.livornotoday.it/cronaca/coronavirus-livorno-tamponi-auto-stadio-asl.html


Potrebbe interessarti: http://www.livornotoday.it/cronaca/coronavirus-livorno-tamponi-auto-stadio-asl.html

Il 07 Aprile la Protezione Civile della Provincia di Livorno, ha preso in consegna le 738.000 mascherine che La Regione Toscana ha destinato alla popolazione della Toscana.
La consegna su Livorno verrà affidata alle associazioni di volontariato che si suddivideranno i vari rioni.

La SVS con la sua Protezione Civile, si occuperà dei rioni di Venezia e Ardenza.

















La nostra Centrale 2 Emergenza Covid SOCIALE, allestita per gestire le numerose richieste che arrivano al numero verde 800.31.89.11, che affrontiamo grazie ai volontari, agli operatori e grazie alle donazioni di alcuni privati, che ci consentono di integrare l’attività Sociale di SVS.
Ricordiamo che puoi chiamare tutti i giorni dalle 9 alle 18 per spesa a domicilio, farmaci a domicilio, pasto caldo a domicilio e per ogni problematica di carattere sociale legata all'emergenza in corso.





















La Carrozzeria Labronica di via Provinciale Pisana ci ha fatto un dono speciale, che in questo periodo di emergenza è molto importante.
Con il nuovo metodo Ozosany 3.5 ha gratuitamente sanificato ben 4 mezzi: l’ambulanza con il biocontenimento che fa servizio in tutta la regione, un’ambulanza adibita all’emergenza sanitaria che fa servizio su Livorno, un’ambulanza medicalizzata e un’auto riservata ai servizi speciali necessari in tempo di emergenza sanitaria. Grazie! Un gesto veramente bello e importante per tutta la comunità cittadina e regionale.





13 Aprile 2020 - La fine del tunnel è ancora lontana, ma i dati di Pasquetta dell'emergenza coronavirus in Toscana sono incoraggianti.
I dati sono quelli rilevati entro le ore 12 di oggi, 13 aprile: 155 nuovi casi di Covid-19 in Toscana, decisamente meno dei 277 del giorno precedente e che portano il numero dei positivi dall’inizio dell’emergenza a quota 7.390.




20 Aprile,è iniziata la distribuzione delle mascherine nelle farmacie e in alcuni supermercati.
I nostri volontari sono stati dislocati presso i punti distribuzione all'ingresso della Conad di via dell’Antimonio e della Coop di Porta a Terra, dove ci troverete dalle 9 alle 15, fino a Venerdì, per supportare l’iniziativa della Regione Toscana ed essere, ancora una volta, al fianco dei cittadini.









28 Aprile........................Grazie al PET MARKET che in questo difficile momento di emergenza sanitaria non si è dimenticato dei nostri amici animali. In collaborazione con le ditte GIMBORN, AGRICASA (PURINA), FERRIBIELLA, AGRAS DELIC (SHESIR), MENNUTI (AFFINITY), LIFE, FARMINA, WONDERFOOD BOLTON (PETREET) E CERERE (PARS) ha donato un’ingente quantità di alimenti e generi necessari per animali domestici, che saranno consegnati alle famiglie che si trovano in difficoltà.
SVS Pubblica Assistenza da sempre è vicina a chi ama, adotta e vive con gli animali: amici preziosi per le famiglie, per gli anziani e per i bambini. Siamo lieti di poter aiutare, insieme a PET MARKET, tutti coloro che ne hanno necessità e permettere loro di prendersi cura dei loro amici a 4 zampe continuando a beneficiare di tutto l’affetto che questi piccoli animali sanno donarci.









0
6 Maggio.........Tre parchi cittadini hanno riaperto i loro cancelli e le persone cominciano ad uscire per godere delle belle giornate di sole che la stagione ci offre, ma ancora dobbiamo fare molta attenzione e rispettare le regole del distanziamento sociale ed usare le mascherine.
Per questo, chiamati dal Comune per supportare il lavoro dei Vigili Urbani, i nostri volontari stanno prestando servizio al Parco di Villa Corridi, regolando gli accessi e spiegando ai cittadini il comportamento corretto da avere durante la frequentazione dei parchi per le attività concesse.































08 Maggio.............In collaborazione con le altre associazioni del territorio, e su richiesta del Comune di Livorno, i nostri volontari stanno prestando servizio alla Centrale Operativa della Protezione Civile del Comune (COC), per gestire le telefonate che arrivano dai cittadini.
Un ulteriore modo per essere al servizio della città e sostenere tutti coloro che ne hanno necessità.











04 Giugno.........L'impegno continua e su richiesta del Sindaco di Capraia, una nostra unita specializzata (Medical Truck), è stata posizionata presso la banchina di imbarco per l'isola di Capraia dove verranno effettuati test sierologici a chi si imbarcherà sul traghetto.
























10 Giugno........I forti temporali delle ultime ore hanno causato la chiusura di via Firenze in entrambe le direzioni. Due squadre della Protezione Civile di SVS con 4 volontari, sono stati allertati dalle 9 di questa mattina e stanno collaborando con il Comune di Livorno sulla criticità di via Firenze.
I volontari sono pronti ad affrontare anche la nuova allerta arancione prevista dalle 23.59 di oggi (Mercoledì) fino alle 13 di giovedì 11 Giugno, sempre per forti temporali.






In questo periodo di Agosto dopo che la grande paura è passata, ma non l'attenzione che deve rimanere altissima, siamo chiamati in causa da Regione Toscana per effettuare una campagna volontaria denominata "MOVIDA SI-CURA" presso i principali punti di ritrovo dei giovani nel dopo cena.












NON ABBASSIAMO LA GUARDIA....................CONTINUIAMO IL DISTANZIAMENTO E L'USO DELLA MASCHERINA.