sabato 13 gennaio 2018

2° GIORNATA DEL VOLONTARIATO.






  2° GIORNATA DEL VOLONTARIATO.

Una grande giornata per dire "grazie" alle donne e agli uomini impegnati ad aiutare chi soffre in scenari complicati, come l'alluvione di Livorno di settembre. 

Questa è stata la festa del volontariato che si è svolta al Teatro Verdi di Firenze




Un appuntamento con volontari arrivati da tutta la Toscana, con loro, tra gli altri, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e gli assessori regionali all'Ambiente di Toscana, Emilia Romagna e Liguria. 

Tante le targhe di riconoscimento, tra cui quelle alle Colonne Mobili delle Regioni Emilia Romagna e Liguria e al Dipartimento nazionale di Protezione Civile,  dagli assessori regionali all'ambiente, all'agricoltura, ai responsabili del CORV, delle Misericordie , dell'ANPAS, della Croce Rossa, VAB della Toscana e Prociv Arci.


La nostra partenza è prevista dalla nostra sede di Livorno Nord per le ore 08.00 con 2 automezzi.

Arrivo previsto ore 09.00 presso il parcheggio della Regione per poi dirigersi in autobus presso la location dell'evento.



























Durante il discorso di apertura dei vari rappresentanti delle varie associazioni, è stato proiettato un video in ricordo di Alessandro Moni.


  

La sala era gremita di volontari di tutte le associazioni...................






Dopo è stata la volta del discorso del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e del Capo Dipartimento Protezione Civile Angelo Borrelli, che hanno messo in evidenza il ruolo del volontariato nelle emergenze e come si sia passati dall'emergenza incendi alle alluvioni nel giro di pochissimi giorni.




Dopodiché è stato proiettato un video con le immagini dell'alluvione che ha colpito Livorno la notte tra il 9 e il 10 Settembre 2017, e la premiazione delle colonne mobili regionali di Emilia Romagna e Liguria.





E' stato evidenziato come tutti ragazzi di Livorno si siano organizzati tramite i social per portare aiuto alla popolazione colpita da questa calamità.
Inoltre è stata fatta una similitudine con i ragazzi che intervennero a Firenze, "GLI ANGELI DEL FANGO" e  "I BIMBI MOTOSI" di Livorno, ogni città ha i propri "ANGELI".






Ultimi interventi da parte di Francesco Gazzetti, consigliere Regionale sempre in tema Protezione Civile.

Tutti i volontari intervenuti a Livorno, hanno ricevuto un'attestato della Regione con spilla commemorativa.

Adesso le foto di rito con gli ospite della giornata...............con il Capo Dipartimento........






.............con il Presidente della Regione Toscana........................







.....................e non poteva mancare la foto con il nostro amico Dott. Leonardo Franchini della Regione Toscana e Angelo Mollo della Provincia di Livorno....................





Ma anche la foto con la moglie di Alessandro Moni nostra amica da sempre.




UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORE CHE SI SONO PRODIGATI NEL PORTARE AIUTI ALLA POPOLAZIONE LIVORNESE COLPITA DURAMENTE DA CALAMITA' NATURALE.












Nessun commento:

Posta un commento