domenica 8 ottobre 2017

PEGASO D'ORO AIB 2017

















PEGASO D'ORO ALL'ORGANIZZAZIONE AIB PER LA STAGIONE 2017.



Questa estate 2017 è stata sotto il profilo degli incendi boschivi tragica e distruttiva per l'intera Regione Toscana.
Per questo motivo il Presidente della Regione Toscana Rossi ha emanato lo "Stato di Emergenza".

"A fronte della situazione in atto in Toscana da maggio ad oggi, e dell'intensificarsi del numero e della gravità degli incendi nell'ultimo periodo – spiega Rossi - ho ritenuto indispensabile procedere alla dichiarazione di stato d‘emergenza regionale che permetterà alla giunta, nell'immediato, di valutare le prime azioni necessarie da intraprendere per mitigare le criticità e i presupposti per richiedere l'eventuale dichiarazione dello stato d'emergenza nazionale.
Abbiamo rafforzato l'attività di tutto il sistema antincendi e in particolare dell'attività della Sala operativa regionale che ormai costantemente, da maggio, gestisce l'emergenza 24 ore su 24".

Per premiare tutto il sistema AIB regionale è stata indetta una giornata speciale.






 

Una giornata dedicata alle donne e agli uomini che lavorano al servizio antincendi boschivi (Aib) della Regione Toscana: ad essi, 8 ottobre, il presidente Enrico Rossi consegnerà il Pegaso d'oro, "per ringraziarli a nome di tutta la comunità regionale del lavoro che svolgono quotidianamente contro gli incendi, a difesa del patrimonio forestale della nostra regione".
"Si può e si deve fare sempre meglio e attrezzarsi in misura sempre maggiore - ha sottolineato Rossi - ma francamente l'organizzazione regionale antincendi boschivi ha dato e sta dando buona prova di sé, in un'estate torrida, nella quale il caldo e l'aridità prolungata hanno reso le foreste più vulnerabili. Il 2017 ha messo a dura prova il sistema regionale, intervenuto su 775 incendi, più del doppio della media registrata negli ultimi cinque anni".
La giornata del primo ottobre si svolgerà a Firenze, presso Villa Demidoff. Il presidente Rossi consegnerà il Pegaso d'oro ai volontari dell'antincendio boschivo, agli operai forestali, al personale della sala operativa unificata della protezione civile regionale e dei centri operativi provinciali e ai direttori delle operazioni antincendi. Il Pegaso verrà poi conservato a Monticiano, nei locali della Pineta di Tocchi, il centro regionale di addestramento del personale Aib.
Durante la giornata, dalle 10 alle 18, famiglie e ragazzi delle scuole elementari e medie saranno coinvolti in giochi e dimostrazioni con attrezzature Aib e forestali. Previsti inoltre incontri tecnici con gli operatori del servizio antincendi boschivi della Regione Toscana.






Onorati di far parte del Servizio Antincendio Boschivo della Toscana, che ieri abbiamo  ricevuto simbolicamente il Pegaso d’Oro dalla Giunta Regionale consegnato dal presidente Enrico Rossi, per il grande impegno dei volontari nel periodo estivo.























Purtroppo la nostra Regione in 2 mesi ha visto distruggere dal fuoco ben 1.600 ettari, con 472 roghi con una media di 3,38 ettari ad evento. 

















Siamo riusciti a rubare una foto con il Presidente Rossi e l'onorificenza appena consegnata al Centro di Addestramento Regionale "La Pineta dei Tocchi", dove verrà esposta con orgoglio.











Altre immagini della bellissima manifestazione.











UN GIUSTO RICONOSCIMENTO ALLA STRUTTURA REGIONALE AIB CHE IN QUESTA ESTATE 2017 HA DIMOSTRATO TUTTA LA SUA ORGANIZZAZIONE E AFFIDABILITA'.






Nessun commento:

Posta un commento