lunedì 21 agosto 2017

INCENDIO MONTE AMIATA

Pauroso incendio a Montegiovi.


Un grosso incendio di bosco si è sviluppato a Montegiovi, nel comune di Castel del Piano, sul Monte Amiata (Grosseto).

Ormai questa estate passerà alla storia come una delle più calde e con il più alto numero d' incendi degli ultimi anni.

Su richiesta del CVT, alle ore 12.30 venivamo attivati per una partenza immediata con destinazione Monte Amiata.
Alle 13.00 arrivava la partenza con la squadra composta da Falleni, Carotti e Brunetti con arrivo previsto per le 15.00.

Giunti sul posto ci siamo subito messi in contatto con il DO e dato arrivo sul posto al COP di Grosseto, per poi metterci subito in azione per le operazioni di bonifica e messa in sicurezza del perimetro.
 




  


 11:35 – Incendio in corso in queste ore sull’Amiata, non lontano da Montegiovi nel Comune di Castel del Piano.

13:28 – Tre elicotteri regionali sono in questo momento impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio (bosco e sterpaglie) che da stamattina sta interessando il comune di Castel del Piano.
La Sala operativa della protezione civile regionale informa che il lavoro dei mezzi e delle persone impegnate è reso più difficile dal forte vento.
La Sala inoltre informa che a terra sono impegnate 7 squadre (volontariato, operai forestali e Vigili del Fuoco), che è stato richiesto alla Protezione civile nazionale un altro elicottero e che altre squadre a terra sono state attivate per circoscrivere l’incendio.


















17.47 – L’incendio di Castel del Piano è sotto controllo. Lo comunica la Soup, la Sala operativa della Protezione civile regionale. Le fiamme, scoppiate questa mattina alle 10.15 a Castel del Piano in località Montegiovi, ha interessato quattro ettari di macchia mediterranea. Per domarlo si è reso necessario l’intervento di ben 4 elicotteri, 3 regionali di Eli Grosseto, Eli Pisa e Eli Livorno e uno dei Vigili del fuoco.










A terra sono state 10 le squadre impegnate per un totale di circa 25 uomini (Unione dei comuni delle Colline Metallifere, VAB, RACCHETTA, ANPAs, MISERICORDIA, PROCIV ARCI), ma alcuni volontari sono giunti anche da fuori provincia.

Prima di rientrare abbiamo cenato con le squadre smontanti compreso DO e Vice DO.


La superficie stimata bruciata, si aggira sui 4 ettari.
Il rientro a casa e scandito dalla stanchezza, ma dalla consapevolezza di aver contribuito alla salvaguardia del nostro bene più prezioso...........LA NATURA.








Nessun commento:

Posta un commento