Incendio a Fauglia: a fuoco sterpaglie e bosco.
Intense operazioni di spegnimento con le fiamme alimentate dal forte vento.
Altra giornata di fuoco in Toscana, un incendio di sterpaglie si è sviluppato bordo strada nelle vicinanze del ristorante Vallechiara.
Sul posto sono intervenuti subito i VVf di Lari e Pisa e 2 elicotteri Regionali.
Il CVT allerta prontamente la nostra associazione che dalle 15.00 era operativa con 3 Pick up e 6 volontari.
Il primo intervento ci è stato richiesto presso località La Botra, dove l'incendio stava minacciando la strada e la viabilità.
L'intervento di spegnimento è stato complesso data la presenza di alberi e tralicci dell'alta tensione, ma grazie all'unione delle forze terrestri ed aeree siamo riusciti nell'intento.
Mentre le altre 2 squadre erano state dirottate presso loc. Poggio alla Farnia in quanto l'agriturismo Il Poggione era circondato dalle fiamme insieme ad altre tenute limitrofe.
Giunti anche noi sul posto, abbiamo cercato di salvare gli animali tenuti nei recinti, purtroppo alcuni li abbiamo salvati........
......................altri no!!!!!!!!!
Per poi concentrarci sul perimetro esterno del Poggione che aveva ancora focolai attivi, fortunatamente dopo gli elicotteri ecco arrivare il Canadair!!!!!!!!!!
Per domare le fiamme è stato necessario l'intervento di 3 elicotteri regionali e di un Canadair, oltre a circa 40 squadre dell'antincendio boschivo.
Da una prima stima l'incendio ha interessato una superficie di circa 50 ettari, di cui 30 di terreno incolto.
Morti nel rogo conigli, galline e paperi.
Rimane altissima l'allerta per il rischio incendi, questa estate 2017 si presenta ad altissimo rischio.
Nessun commento:
Posta un commento