venerdì 16 novembre 2012

ALLUVIONE GROSSETANO

ALLUVIONE GROSSETANO



Grosseto è il capoluogo di provincia situato più a sud tra quelli della Toscana, e per superficie territoriale, risulta il più vasto comune della regione, nonché il terzo dell'Italia Centrale e il nono d'Italia per superficie.
La città è posta a circa 12 km dal mare al centro di una pianura alluvionale denominata Maremma grossetana, nel punto di confluenza della valle dell'Ombrone.

Il maltempo che ha imperversato sull’Italia il 10 e 11 novembre ha creato i maggiori disagi e danni nel Grossetano dove sono straripati numerosi fiumi e torrenti.
La situazione è in evoluzione e sono sul posto dal giorno precedente le squadre della Protezione Civile. Particolarmente gravi le situazioni di Albinia e Orbetello che hanno subito pesantissimi allagamenti. 

Per andare in supporto alla nostra sede di Grosseto, su richiesta della nostra Direzione Operativa, il gruppo di Protezione Civile veniva messo in preallarme Domenica 11 viste le condizioni meteo in repentino peggioramento.

Il 13 Novembre  la squadra in prontezza operativa veniva chiamata per partenza immediata con destinazione Grosseto.


La colonna composta da 3 automezzi con un rimorchio (Generatore, torre faro e pompa di aspirazione) e 7 volontari alle 15.30 si metteva in marcia per aiutare la popolazione colpita dalla calamità.


Giunti presso la nostra sede, abbiamo depositato i bagagli con i cambi ed ci siamo recati presso la locale caserma dei Vigili del Fuoco mettendoci a disposizione per eventuali interventi e comunicando le nostre attrezzature.


Vista l'ora di arrivo, abbiamo effettuato solamente sopralluoghi, ma nessun intervento.
La mattina successiva, su indicazione dei VVFF ci siamo recati presso un garage sotterraneo molto grande, che ci ha visto utilizzare tutte e tre le nostre pompe.













Questo svuotamento ci ha tenuto impegnati fino alle 15.30, poi sempre su indicazioni del centralino dei VVFF abbiamo provveduto allo svuotamento di scantinati e garage di abitazioni.






  








Nel tardo pomeriggio veniamo dirottati in un agriturismo, per l'allagamento del museo che si trovava al suo interno.














  






Prima della cena offertaci dal proprietario, abbiamo riordinato tutto il materiale utilizzato che deve essere operativo per una eventuale prossima chiamata.









Adesso il meritato riposo........................





Il giorno successivo, il comando dei Vigili del Fioco ci informava che l'emergenza a Grosseto era da ritenersi chiusa, pertanto tutte le forze vengono dirottata ad Albinia.

Rabbia ed esasperazione. Queste le prime reazioni della popolazione di Albinia, frazione di Orbetello (Grosseto), il paese più colpito dall'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Maremma nelle ultime 24 ore.
Circa tremila persone sono rimaste isolate.
L'alluvione con gli oltre 300 millimetri di pioggia caduti in un giorno non ha risparmiato niente: mancano corrente, acqua potabile e strade percorribili. Gran parte delle vie del paese si sono infatti tramutate in canali dove l'acqua ha superato i due metri di altezza. Diverse automobili sono state spazzate via e decine di case e attività commerciali risultano allagate.













Ad Albinia ci siamo recati presso la segreteria ANPAs che ci ha inviato subito alla chiesa e ai locali adiacenti la chiesa  completamente allagati.










La nostra missione giunge al termine, al calar della sera arriva una squadra fresca per il cambio, ci scambiamo le consegne e rientriamo a Livorno.

Prima una foto del gruppo...........non troppo puliti!!!!!







  

Nessun commento:

Posta un commento