domenica 11 novembre 2012

ALLAGAMENTI A LIVORNO

ALLAGAMENTI A LIVORNO












E' è stata una domenica terribile, con un nubifragio che non ha risparmiato la città colpendo davvero duramente ovunque.

La Protezione civile del Comune ha monitorato costantemente il territorio per controllare l'evolversi della situazione vista la pioggia intensa che ha cominciato a cadere durante la notte precedente.

In due ore sono caduti 98 millimetri di acqua, fa sapere Leonardo Gonnelli, capo della Protezione civile del Comune di Livorno.
 Il picco di precipitazioni si è avuto dalle 8 alle 9 (28 millimetri in un'ora, tecnicamente una "bomba d'acqua"), con 16 millimetri concentrati in un quarto d'ora.

Il codice rosso da parte della Protezione Civile di Livorno è giunta alle 08.30.
La nostra squadra, precedentemente allertata,  una volta giunta nella sede operativa di Livorno Nord, si è ritrovata questa situazione....................














Dapprima la squadra ha provveduto all’ equipaggiamento auto pro.civ. e maxi emergenze che dovevano garantire la chiusura dei sottopassi di via Firenze direzione Nord & Sud.
Dopodiché tramite la radio comunale, ci venivano inviate le richieste di criticità.
Siamo intervenuti in Viale Carducci per ripristino viabilità tramite apertura, pulitura tombini e bocche di lupo.












Poi ci siamo spostati al sottopasso della stazione centrale lato Ipercoop, dove la situazione era sotto controllo e stavano operando gli operai della Tecnospurghi e operai FFSS.


Ci siamo diretti poi in via Provinciale Pisana dove abbiamo provveduto, anche in questo caso, all’ apertura e alla pulitura dei tombini per un deflusso più rapido delle acque, e la chiusura dello svincolo con via Pian di Rota.















Nelle prime ore del pomeriggio siamo intervenuti sulla via dell’Arnaccio per svuotamenti scantinati e garage, e nel parcheggio della ditta “Elia Trasporti” per abbassare il livello del botro che esondava nel sottopasso di Via Firenze con la Misericordia di Montenero.  





















La zona di Collesalvetti e Stagno ci preoccupa maggiormente, perché il torrente Ugione non riusciva a smaltire efficacemente la massa d'acqua, ma anche lì la situazione è sotto controllo, considerato anche che la pioggia ha diminuito d'intensità''. 











La maratona 'Città di Livorno' è stata annullata e i 29 vigili urbani che dovevano prestare servizio per la manifestazione sono stati dirottati sull'emergenza a presidiare i sottopassi della città, insieme ai volontari della protezione civile, che si sono tutti allagati.


Tra gli altri interventi richiesti, possiamo evidenziare:

v  Soccorso ad automobilisti in difficoltà;
v  Soccorso a persona in varie zone;
v  Viabilità sulla Via Firenze;
v  Viabilità sulla Via Provinciale Pisana;
v  Supporto al personale sanitario con ambulanza 4x4;
v  Salvataggio in strada di animali domestici;
v  Messa in sicurezza tombini;
v .Svuotamento cantine e seminterrati sulla via dell’ Arnaccio;
v Abbassamento del livello di acqua del botro che passa sotto il cavalca ferrovia di via Firenze.

Tutti gli interventi sopracitati, sono stati possibili grazie a l’impiego di numerosi volontari e mezzi, quali:

v  Volontari impiegati N° 16;
v  Ore tot di impiego/allarme H 10;
v  Mezzi N°5, quali:
1)   Nissan 4X4 ;
2)   Ford 4X4;
3)   Land Rover ambulanza 4X4 ;
4)   Iveco 4X4;
5)   Iveco 35-10 logistico;
6)   Carrello “Lampo”;
7)   N° 3 motopompe.





Nessun commento:

Posta un commento