INCENDIO NOTTURNO AL CISTERNINO
Questo 2009 finisce in bellezza, infatti a stagione quasi finita, per quanto riguarda l'attività di Antincendio Boschivo (A.I.B.), questa sera alle 21.30 siamo stati allertati dalla SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente di Firenze) per un grosso incendio in località Cisternino.
Alimentato dal forte vento di tramontana, l’incendio si è rapidamente propagato verso la città minacciando alcune abitazioni.
Ma non è stato necessario evacuare le case perché il pronto intervento dei soccorsi ha consentito di arginare il rogo.
Sul posto sono intervenute, oltre alle nostre squadre, due squadre dei vigili del fuoco del comando di Livorno, coadiuvate da una squadra di Cecina, il personale della protezione civile del Comune coordinato dal responsabile Leonardo Gonnelli e dall’assessore Bruno Picchi, gli agenti della polizia municipale e della guardia di finanza, i carabinieri, gli uomini della vigilanza privata e la Pubblica Assistenza di Collesalvetti.
L’incendio è partito da un campo dove erano ammassati rifiuti scaricati abusivamente (fra questi mobilio ma anche fusti e pneumautico) e si è sviluppato lungo un fronte di 500 metri, che è stato attaccato in due punti dai vigili del fuoco e dalle squadre della SVS e Collesalvetti.
Nel giro di un’ora l’incendio è stato posto sotto controllo ma le operazioni di bonifica sono procedute per tutta la notte tenendo impegnata la squadra reperibile notturna.
Dalla zona si è levata una nube di fumo che il vento ha spostato sui quartieri nord della città.
Nessun commento:
Posta un commento