SEDICESIMO SBARCO DI MIGRANTI A LIVORNO
Era dal 18 di Agosto che non avevamo più navi ONG nel nostro porto e questo ci rincuorava, ma poi.........Giovedì 31 Ottobre la telefonata che ci allertava dell'arrivo della nave Life Support con 72 migranti per Lunedì 04 Novembre.
Attiviamo tutte le "solite" procedure per il trasporto del materiale logistico presso la stazione marittima per Sabato 2.
Le operazioni di sbarco dei 72 naufraghi a bordo della Life Support di Emergency, soccorsi il 31 Ottobre in due interventi nelle acque internazionali della zona SAR maltese iniziano Lunedì mattina alle 07.30.
Le imbarcazioni, segnalate da Alarm Phone, erano sovraffollate e inadatte alla traversata, con 38 e 34 persone a bordo.
I 72 naufraghi, tra cui 14 donne e 11 minori, provengono da paesi segnati da violenza e instabilità come Siria, Palestina, Nigeria e Bangladesh.
Un adulto di nazionalità egiziana, già precedentemente espulso dalla questura di Siracusa, è stato arrestato, mentre gli altri sono stati ricollocati in Toscana.
In particolare, 17 sono stati accolti a Firenze, 07 a Siena, 06 ad Arezzo, 03 a Prato, 08 a Pisa, 07 a Grosseto, 04 a Massa, 04 a Pistoia, 07 a Lucca e 09 a Livorno.
Mentre erano in corso le operazioni di riconoscimento di tutti i migranti, in accordo con la P.C. del comune e le altre associazioni di volontariato intervenute, abbiamo pranzato.
Le operazioni si sono concluse alle 15.30 con la partenza degli ultimi 3 migranti, abbiamo provveduto alla riconsegna delle apparecchiature sanitarie presso il padiglione di maternità (lettino ginecologico e ecografo) e il materiale sanitario presso la centrale 118.
Queste le forze messe in campo per questo sbarco:
- 08 Volontari di Protezione Civile su 2 giorni (Sabato e Lunedì);
- 03 Volontari del Sanitario;
- 12 Ore volontariato;
- 02 Mezzi Protezione civile;
- 01 Ambulanza.
NOI SIAMO LA SVS
Nessun commento:
Posta un commento