venerdì 18 ottobre 2024

ALLUVIONE CAMPIGLIA MARITTIMA

 ALLUVIONE CAMPIGLIA MARITTIMA


Campiglia Marittima è un comune italiano di 12 380 abitanti della Provincia di Livorno in Toscana.

Il toponimo è attestato per la prima volta nel 1004 come Campillia e deriva dal latino campus, «campo». Nel 1862 fu aggiunta la specificazione Marittima, cioè «della Maremma».

Un mese fa un violento temporale mise in ginocchio San Vincenzo, Bolgheri e Donoratico.

Oggi, Giovedì 17 Ottobre, a distanza di neanche 30 giorni, lo stesso scenario si è ripetuto in altri due comuni della provincia di Livorno: Campiglia Marittima e Suvereto con allagamenti, strade simili a fiumi e appelli delle sindache Alberta Ticciati e Jessica Pasquini a "salire sui tetti e chiamare i vigili del fuoco per situazioni di pericolo". 

In un'ora a Campiglia sono caduti ben 150 mm di pioggia in tre ore "superiore alla media di un mese intero", a Venturina 37 mm in neanche 15 minuti. 

Campiglia stanotte sono state soccorse 30 persone minacciate dall'innalzamento dell'acqua generato dalla rottura dell'argine del Cornia. 


Alle 14.00 di Venerdì 18 Ottobre su attivazione della Protezione Civile della Provincia di Livorno, siamo partiti con 7 volontari in 2 pickup 4x4 con 3 motopompe e altri attrezzi da lavoro alla volta del COC di Campiglia Marittima.


Una volta effettuata la registrazione, siamo partiti per effettuare gli interventi assegnati, i primi 2 si sono risolti naturalmente con il ritirarsi delle acque,







Il terzo ci ha visto impegnati tutto il pomeriggio.

Scantinati allagati in una palazzina di 2 piani.............................








 







A metà pomeriggio ci siamo concessi una pausa mentre le idrovore continuavano a lavorare.




Una delle frazioni più colpite è sicuramente Cafaggio (Suvereto) dove alcune auto sono addirittura state portate via dalla furia dell'acqua. 














Alle 19.00, terminato il lungo intervento, siamo rientrati al COC per comunicargli il fine intervento e il rientro a Livorno.


 Queste le forze messe in campo per questa alluvione:



  • 07 Volontari di Protezione Civile;
  • 10 Ore volontariato;
  • 02 Mezzi Protezione civile;
  • 03 Idrovore da 1200 Lt/Min.


NOI SIAMO LA SVS







Nessun commento:

Posta un commento