domenica 18 agosto 2024

QUINDICESIMO SBARCO DI MIGRANTI A LIVORNO CON ALLERTA METEO!!!!

 QUINDICESIMO SBARCO DI MIGRANTI A LIVORNO CON ALLERTA METEO!!!!



Emergenza diventata quotidianità.........

Nella mattina di oggi, Domenica 18 Agosto, sono sbarcati a Livorno i 57 migranti, di cui 18 minorenni, che erano a bordo della Geo Barents.














Ma durante il nostro avvicinamento al porto la Protezione Civile Comunale, visto l'allerta Gialla, ci dirottava nella zona nord della città per allagamenti e persone in difficoltà.

Per cui 2 squadre sono andate presso il terminal crociere per organizzare tutta la logistica, mentre una squadra è rimasta per monitorare la zona interessata da condizioni meteo avverse.









Abbiamo provveduto, con l'aiuto di un volontario della CRI alla messa in sicurezza di una famiglia tedesca rimasta intrappolata dall'acqua nel sottopasso di via Firenze, per poi essere trasportata da colleghi del sanitario presso il pronto soccorso per accertamenti medici.



 

Appena la situazione si è normalizzata ed il traffico ha iniziato nuovamente la sua circolazione, siamo andati al porto per aiutare nello sbarco.





Ma il tempo aveva altre sorprese per noi......................infatti il vento e la pioggia hanno fatto cadere 2 alberi sui viali a mare.

Siamo partiti immediatamente per mettere in sicurezza la strada e la pista ciclabile interessate dal crollo.






















   





Sul porto sono state approntate le consuete operazioni di verifica e sbarco coordinate dalla prefettura le autorità marittime, personale delle forze dell'ordine e dispositivo della protezione civile. La sanità marittima è salita a bordo con la polizia di frontiera per i controlli che anticipano lo sbarco e la destinazione ai centri di accoglienza.

Abbiamo pranzato sopra il nostro furgone telonato per ripararci dalla pioggia battente!!!!!!



Le operazioni di sbarco e trasferimento dei migranti sono terminate alle 18.15





Queste le forze messe in campo per questo sbarco:



  • 06 Volontari di Protezione Civile su 1 turno (Sabato/Domenica);
  • 04 Volontari del Sanitario;
  • 11 Ore volontariato;
  • 02 Mezzi Protezione civile;
  • 01 Ambulanza. 


NOI SIAMO LA SVS



Nessun commento:

Posta un commento