sabato 25 novembre 2023

ALLUVIONE IN TOSCANA

 ALLUVIONE IN TOSCANA


Da Giovedì 02 Novembre sera, il maltempo sta imperversando su tutta Livorno e provincia. Numerosi sono stati gli allagamenti in città soprattutto nei quartieri sud dove alcune strade, specie a Montenero e Castellaccio, si sono trasformate in veri e propri fiumi d'acqua.

Non c’è solo l’emergenza alluvione in Toscana. Nella dichiarazione dello stato di emergenza nazionale alle province finite sott’acqua di Firenze, Prato e Pistoia, si aggiungono Livorno e Pisa per le mareggiate.

Lo ha detto il presidente della Regione, Eugenio Giani, al punto stampa per informare i cittadini sull'evoluzione del maltempo.

Ormai le allerte si susseguo in maniera inarrestabile...........il codice Arancione arriva Giovedì all'ora di pranzo e non preannunciava niente di buono!!!!!

Durante la notte, in un’ora e mezzo sono caduti 160 millimetri di acqua, quasi ai livelli del 2017, anche come tipologia di fenomeno è stato molto simile ad allora.

La cella temporalesca partiva dal mare e arrivava con una sorta di corridoio verso le colline Montenero, Castellaccio, Valle Benedetta, al Gabbro si ricaricava in mare, da lì partono i rii che vanno verso città, i due rii, Maggiore e Ardenza, si sono gonfiati e tutto faceva presagire al peggio.



























La nostra Protezione Civile ha risposto come sempre, dando prova di abnegazione e professionalità, abbiamo messo in campo 30 volontari con 8 mezzi di cui 5 sono 4x4!!!!!!

Abbiamo provveduto ad avvertire i cittadini, in zona già concordate con il Comune, con megafoni con messaggi pre registrati, chiuso strade, soccorso un canile rimasto isolato, soccorso, nel Comune di Collesalvetti, molti automobilisti rimasti fermi con 3 pulmini e li abbiamo riportati alle proprie abitazioni.

Purtroppo a Rosignano si conta una vittima presso la rsa invasa dall’ondata di morte ieri sera a tarda ora sul posto stava intervenedo in supporto al personale della struttura la P.A di Rosignano.

Domenica 05 Novembre l'allerta Arancione prevedeva vento forte e mareggiate. Infatti Livorno ha visto abbattere dalla furia del vento ben 55 alberi, questo ha portato un carico di lavoro per le nostre 3 squadre di motoseghisti sul territorio.













  










Ma oltre al vento abbiamo dovuto fare i conti con le mareggiate e chiudere con altre squadre i viali a mare.























Ma non è finita qui................durante il pomeriggio di Domenica 06 Novembre il Comune ci chiede una squadra per presidiare i cancelli della gradinata dello stadio perche resi pericolosi dal vento altrimenti avrebbero dovuto rimandare la partita del Livorno Calcio.





Ma non solo Livorno e la sua provincia è stata colpita duramente, ma tutta la Toscana, le zone più colpite sono Prato, Pistoia e Firenze.............si contano 9 morti!!!!!!

La SOR (Sala Operativa Regionale) ci chiedeva disponibilità per mezzi e personale da aggregare alla CMRT (Colonna Mobile Regione Toscana) con destinazione Prato,Quarrata, Pistoia ecc.

Dopo una piccola ricognizione di mezzi idonei e volontari, abbiamo dato questa risposta con varie destinazioni:


  • Martedì 7 Novembre 4 Volontari e 2 Pickup con Moduli AIB;
  • Mercoledì 8 Novembre 4 Volontari e 2 Pickup con Moduli AIB;
  • Giovedì 9 Novembre 4 Volontari e 2 Pickup con Moduli AIB;
  • Sabato 11 Novembre 2 Volontari e 1 Pickup con modulo AIB;
  • Domenica 12 Novembre 4 Volontari e 2 Pickup con Moduli AIB;
  • Lunedì 13 Novembre 3 Volontari e 1 Pickup con modulo AIB;
  • Martedì 14 Novembre 3 Volontari e 1 Pickup con modulo AIB.

Alcuni interventi effettuati a Prato......






 

  










E a Quarrata.................

































NOI SIAMO LA SVS






Nessun commento:

Posta un commento