SETTIMO SBARCO DI MIGRANTI A LIVORNO
Onestamente non riesco più a contare quanti migranti sono sbarcati nel porto di Livorno, ma dopo questo "SETTIMO" sbarco sicuramente saranno tanti.
Nuova allerta da parte della questura di Livorno per l'ennesimo arrivo di una nave ONLUS che opera nel salvataggio di migranti al largo di Lampedusa.
Sabato 27 Agosto una nostra squadra composta da 4 volontari di Protezione civile è intervenuta presso la Stazione Marittima per l'allestimento della sala che ospiterà nuovamente i migranti.
Domenica 28 Agosto abbiamo provveduto al trasporto dalla sede del 118 di Livorno alla stazione marittima dove i volontari del sanitario e le infermiere della ASL hanno provveduto al posizionamento e allestimento delle varie stanze di visita.
La nave ong Sos Humanity ha attraccato alle 8.30 in punto di Domenica mattina alla banchina 56 della Stazione Marittima del «porto sicuro» di Livorno.
A bordo della nave umanitaria di United4Rescue battente bandiera tedesca 57 migranti provenienti prevalentemente dal Bangladesh, tutti di sesso maschile.
A seguito dei primi processi di identificazione condotti dalle forze dell’Ufficio di Sanità Marittima (Usmaf) «due sarebbero i minori a bordo, ma vanno condotti ulteriori approfondimenti»
I primi a sbarcare sono stati i minori e poi tutti gli altri, non c'erano donne su questa nave questo ha permesso di velocizzare notevolmente tutte le procedure.
Alle 15 siamo rientrati in sede dove abbiamo riposizionato tutto il materiale logistico e presso la c
entrale 118 per lo scarico del materiale sanitario non utilizzato.
Foto con tutti i volontari di protezione civile e Direzione intervenuti sulla banchina.
Per la città dei 4 Mori, si tratta del settimo sbarco da dicembre 2022 a oggi, dopo Open Arms, Sea-Eye 4, Geo Barents e i doppi sbarchi di Life Support di Emergency e (appunto) Humanity 1.
Presenti gli ufficiali della Capitaneria di porto, il prefetto D’Attilio, il questore Stellino, la vice sindaco Camici e l’assessore al Sociale Raspanti per l’amministrazione comunale, Lorenzo Lazzerini per la Protezione Civile, e Leonardo Franchini per la Regione Toscana.
Queste le forze messe in campo per questo sbarco:
- 08 Volontari di Protezione Civile divisi su 2 turni (Sabato/Domenica);
- 01 Volontario del sanitario;
- 12 Ore volontariato;
- 02 Mezzi Protezione civile;
- 01 Ambulanza in pronta partenza presso la nostra sede.
NOI SIAMO LA SVS
Nessun commento:
Posta un commento