martedì 19 dicembre 2023

NONO SBARCO DI MIGRANTI A LIVORNO

  NONO SBARCO DI MIGRANTI A LIVORNO


Lunedì 18 Dicembre abbiamo ricevuto la notizia dell'ennesimo, arrivo nel porto di Livorno, di una nave ONG e precisamente della Ocean Viking con 26 migranti che sono stati soccorsi nei giorni scorsi non lontano dalle coste della Libia mentre erano a bordo di una piccola barca in vetroresina che rischiava di affondare, sono 13 siriani e altri 13 tra Egiziani e Bengalesi.

 Buono lo stato di salute complessivo dei naufraghi.

Ormai non si tratta più di emergenza ma di operazioni di routine, per cui Lunedì pomeriggio con il nostro furgone logistico ci siamo recati presso la centrale 118 per il carico del materiale sanitario occorrente e presso la nostra sede di tavoli e panche, trasportato il tutto presso la Stazione Marittima che ormai è diventata la nostra seconda casa!!!!!!














La nave ha attraccato alle 08.00 di Martedì 19 Dicembre.........



























e il primo naufrago è sbarcato alle 08.30 e preso in carico dai nostri colleghi del sanitario...........










 








........per poi essere trasportato con una ambulanza SVS presso il Pronto Soccorso per gli accertamenti del  caso.


Adesso lo sbarco procede spedito
















Lo sbarco di oggi aveva numeri contenuti, 26 persone di cui due minori ma accompagnati, ma rispetto ad altre che abbiamo dovuto affrontare in passato è una situazione semplice.


Il tutto termina alle ore 12.30 con lo smontaggio di tavoli e panche ...........













e la riconsegna del materiale sanitario presso la centrale 118.



Queste le forze messe in campo per questo sbarco:


  • 05 Volontari di Protezione Civile su 2 turni (Lunedì/Martedì);
  • 03 Volontari del Sanitario;
  • 08 Ore volontariato;
  • 02 Mezzi Protezione civile;
  • 01 Ambulanza. 



NOI SIAMO LA SVS


sabato 25 novembre 2023

ALLUVIONE IN TOSCANA

 ALLUVIONE IN TOSCANA


Da Giovedì 02 Novembre sera, il maltempo sta imperversando su tutta Livorno e provincia. Numerosi sono stati gli allagamenti in città soprattutto nei quartieri sud dove alcune strade, specie a Montenero e Castellaccio, si sono trasformate in veri e propri fiumi d'acqua.

Non c’è solo l’emergenza alluvione in Toscana. Nella dichiarazione dello stato di emergenza nazionale alle province finite sott’acqua di Firenze, Prato e Pistoia, si aggiungono Livorno e Pisa per le mareggiate.

Lo ha detto il presidente della Regione, Eugenio Giani, al punto stampa per informare i cittadini sull'evoluzione del maltempo.

Ormai le allerte si susseguo in maniera inarrestabile...........il codice Arancione arriva Giovedì all'ora di pranzo e non preannunciava niente di buono!!!!!

Durante la notte, in un’ora e mezzo sono caduti 160 millimetri di acqua, quasi ai livelli del 2017, anche come tipologia di fenomeno è stato molto simile ad allora.

La cella temporalesca partiva dal mare e arrivava con una sorta di corridoio verso le colline Montenero, Castellaccio, Valle Benedetta, al Gabbro si ricaricava in mare, da lì partono i rii che vanno verso città, i due rii, Maggiore e Ardenza, si sono gonfiati e tutto faceva presagire al peggio.



























La nostra Protezione Civile ha risposto come sempre, dando prova di abnegazione e professionalità, abbiamo messo in campo 30 volontari con 8 mezzi di cui 5 sono 4x4!!!!!!

Abbiamo provveduto ad avvertire i cittadini, in zona già concordate con il Comune, con megafoni con messaggi pre registrati, chiuso strade, soccorso un canile rimasto isolato, soccorso, nel Comune di Collesalvetti, molti automobilisti rimasti fermi con 3 pulmini e li abbiamo riportati alle proprie abitazioni.

Purtroppo a Rosignano si conta una vittima presso la rsa invasa dall’ondata di morte ieri sera a tarda ora sul posto stava intervenedo in supporto al personale della struttura la P.A di Rosignano.

Domenica 05 Novembre l'allerta Arancione prevedeva vento forte e mareggiate. Infatti Livorno ha visto abbattere dalla furia del vento ben 55 alberi, questo ha portato un carico di lavoro per le nostre 3 squadre di motoseghisti sul territorio.













  










Ma oltre al vento abbiamo dovuto fare i conti con le mareggiate e chiudere con altre squadre i viali a mare.























Ma non è finita qui................durante il pomeriggio di Domenica 06 Novembre il Comune ci chiede una squadra per presidiare i cancelli della gradinata dello stadio perche resi pericolosi dal vento altrimenti avrebbero dovuto rimandare la partita del Livorno Calcio.





Ma non solo Livorno e la sua provincia è stata colpita duramente, ma tutta la Toscana, le zone più colpite sono Prato, Pistoia e Firenze.............si contano 9 morti!!!!!!

La SOR (Sala Operativa Regionale) ci chiedeva disponibilità per mezzi e personale da aggregare alla CMRT (Colonna Mobile Regione Toscana) con destinazione Prato,Quarrata, Pistoia ecc.

Dopo una piccola ricognizione di mezzi idonei e volontari, abbiamo dato questa risposta con varie destinazioni:


  • Martedì 7 Novembre 4 Volontari e 2 Pickup con Moduli AIB;
  • Mercoledì 8 Novembre 4 Volontari e 2 Pickup con Moduli AIB;
  • Giovedì 9 Novembre 4 Volontari e 2 Pickup con Moduli AIB;
  • Sabato 11 Novembre 2 Volontari e 1 Pickup con modulo AIB;
  • Domenica 12 Novembre 4 Volontari e 2 Pickup con Moduli AIB;
  • Lunedì 13 Novembre 3 Volontari e 1 Pickup con modulo AIB;
  • Martedì 14 Novembre 3 Volontari e 1 Pickup con modulo AIB.

Alcuni interventi effettuati a Prato......






 

  










E a Quarrata.................

































NOI SIAMO LA SVS