domenica 7 agosto 2022

INCENDIO A GUASTICCE/INTERPORTO

 INCENDIO A GUASTICCE / INTERPORTO



Interporto viene definito un complesso organico di strutture e servizi integrati e finalizzati allo scambio di merci tra le diverse modalità di trasporto, comunque comprendente uno scalo ferroviario idoneo a formare o ricevere treni completi e in collegamento con porti, aeroporti e viabilità di grande comunicazione.

Dalla tarda mattinata di oggi, mercoledì 3 agosto, stanno andando andate a fuoco sterpaglie e canneti accanto alla Firenze-Pisa-Livorno. Il fumo ha invaso anche la carreggiata della Fi-Pi-Li mettendo in pericolo gli automobilisti a causa della scarsa visibilità. Per motivi di sicurezza è stato interdetto il transito nel tratto interessato, ossia dall'ingresso in Fi-Pi-Li di Stagno, fino all'uscita "Interporto Est". È stata invece riaperta la SP 555 solo nel tratto da Guasticce-Stagno.





Il centralino dei VVf di Livorno veniva subito attivato passate da poco le 12.00 da automobilisti in transito, che li allertavano di un grosso incendio, a loro volta allertavano il COP Livorno per l'invio di squadre AIB in loro supporto.

La SVS come nel suo  DNA non si tirava indietro ed inviava 2 squadre sul posto insieme alla P.A. Collesalvetti (2 Squadre).

Nel luogo dell'incendio si è portata anche la protezione civile del Comune di Livorno che hanno fornito acqua e beni di prima necessità a tutte le persone impegnate nelle operazioni ed ai cittadini bloccati sulla superstrada. 









Viene inviato anche l'elicottero dei VVf e 2 della Regione.








 








In serata il rogo che ha distrutto diversi ettari di vegetazione può dirsi sotto controllo e in fase di bonifica.


Ma poco dopo le 14.00  giovedì 4 Agosto, e il fumo ha presto invaso la carreggiata della superstrada che è stato subito chiusa per evitare pericoli agli automobilisti (uscita obbligatoria a Interporto Est per chi proviene da nord).


Sul posto stanno già operando squadre dei Vigili del fuoco con l'ausilio dell'elicottero Drago 60 e di un altro mezzo aeromobile della Regione. Impegnate a terra squadre AIB della Pubblica Assistenza di Rosignano, SVS Livorno, Collesalvetti e Pisa.



















Ancora una volta grazie all'aiuto di 3 elicotteri Regionali e 1 dei VVf, l'incendio viene messo sotto controllo e in bonifica.


La calma apparente dura qualche giorno, ma Domenica 7 Agosto ancora fiamme a Guasticce in zona Interporto.

Intervento a Guasticce dei volontari Anpas di Collesalvetti con 2 squadre, Anpas di Livorno (SVS) con 1 squadra, La Racchetta Cascina con 1 squadra e i vigili del fuoco da Livorno

A pochi giorni dall’incendio avvenuto nelle vicinanze che ha chiuso per 2 giorni un tratto della FI-Pi-Li, nella giornata di oggi nella zona dell’Interporto all’altezza della ditta Gori è andato a fuoco un canneto.




Fortunatamente tutto si risolve in breve tempo (3 ore) grazie al numero di volontari intervenuti e dei VVf schierati a difesa delle ditte minacciate dal fuoco.































Anche questa volta non abbiamo lasciato soli nessuno e grazie ai nostri volontari siamo riusciti ad arginare l'incendio.





Alla fine di questi 3 giorni di fuoco sono andati in fumo 80 ettari tra sterpaglie e canneti.



Nessun commento:

Posta un commento