sabato 18 giugno 2022

TOSCANA PRIDE A LIVORNO

 TOSCANA PRIDE A LIVORNO

18 GIUGNO


Questo evento si doveva svolgere a Livorno prima della pandemia, adesso è giunto il momento di effettuarlo e la macchina organizzativa ha risposto presente!!!!!!!


L'evento clou è la sfilata dei carri e dei partecipanti con partenza alle 17 da Piazza della Repubblica ma già alle 15 era già gremita di persone.

La nostra macchina organizzativa è stata perfetta attivandosi giorni prima dell'evento per pianificare e organizzare per dove posizionare i mezzi, PMA, volontari e ambulanze e trovare i giusti equilibri con le altre associazioni (Misericordie e CRI).

Alle 07.00 presso la nostra sede di Via San Giovanni è stato approntato un Triage avanzato con posti letto, medici infermieri e volontari per ospitare gli eventuali pazienti.......... 






........mentre il Medical Truck (Motrice con bilico adibito ad ambulatorio mobile) è stato posizionato presso la Terrazza Mascagni e reso autosufficiente grazie al "Carrello Lampo" dotato di generatore di corrente, torre faro e motopompa.




Sul posto anche 2 ambulanze 1 Pich up 4x4 e 1 pulmino trasporto persone e 10 volontari di Protezione Civile.











   





Il caldo è veramente opprimente, una di quelle giornate dove non soffia un alito di vento!!!!! 

Una volta espletate tutte le procedure e messo in modo operativo la struttura, ci siamo recati con il pulmino pieno di casse d'acqua da 1/2 Lt da distribuire ai carri in piazza della repubblica che a loro volto dovranno distribuirle ai manifestanti.





 

Durante la distribuzione ci siamo soffermati a parlare con gli organizzatori che ci hanno detto di aspettarsi 30 mila persone che sono giunte a Livorno già il giorno precedente e un treno speciale e pullman erano in arrivo prima della partenza del corteo prevista per le 17.

Il corteo si snoderà per le strade del centro percorrendo viale Degli Avvalorati direzione mare, piazza Del Municipio, via Cogorano, via Grande direzione mare, via Cialdini, scali Novi Lena, via D’Alesio, piazza Orlando e viale Italia.

Rientriamo presso la nostra postazione dove ci vengono portati i sacchetti con il pranzo precedentemente ordinati presso un negozio di panini della zona.

Dopo essersi rifocillati attraversiamo la strada per un caffè pieno di carica per affrontare il clou dell'evento...............




Siamo giunti alla fatidica ora "X"............via radio ci comunicano che il corteo si sta muovendo da Piazza della Repubblica all’insegna dello slogan “Fuori e sempre controvento” che contrassegna l’edizione di quest’anno. 



  

Coloratissima e festosa la Livorno Arcobaleno che ha ospitato il Toscana Pride  ha risposto in massa all’appello del Comitato organizzatore ed ecco arrivare presso la Terrazza Mascagni la marea umana..............






 Tutti i volontari si sono posizionati nei punti a loro assegnati per la distribuzione delle bottigliette d'acqua....................il caldo era FUORI CONTROLLO!!!!!!



















Tutto procede senza problemi con tanta allegria e musica, tutto la nostra macchina organizzatrice è a pieni giri.










Il corteo giunto ormai sulla Terrazza, iniziano i ringraziamenti di tutte le organizzazioni di volontariato che hanno organizzato l'evento e di quelle che lo hanno seguito per far si che tutto si svolgesse nel miglior modo possibile.






Visto il caldo e la fine della manifestazione, tutta la nostra attenzione si sposta oltre le balaustre della terrazza dove centinaia di manifestanti si spogliano per fare un bagno che dia  loro refrigerio............










Queste le forze messe in campo da SVS di Livorno per questo maxi evento:


  • N° 04 Ambulanze,
  • N° 02 Moto;
  • N° 02 Scooter;
  • N° 02 PMA;
  • N° 01 Centrale operativa dedicata;
  • N° 04 Mezzi di Protezione Civile;
  • N° 01 Mezzo Logistico;
  • N° 50 Volontari + quelli impegnati sul 118;

Questo l'impegno di SVS per l'evento che ha accolto la nostra città.
Un percorso organizzativo iniziato diversi mesi prima, che ha visto pianificare e coordinare il piano di pronto soccorso con la collaborazione delle Misericordie di Livorno/Antignano/Montenero e della Croce Rossa Italiana.


Un ringraziamento particolare va al 118 dell'area Livornese che ha messo a disposizione, in seguito a delle convenzioni, medici e infermieri del 118 che insieme ai tanti soccorritori hanno assicurato un servizio efficiente e professionale.


Finita la serata e posizionato in sede in nostri mezzi, ci siamo meritati un poco di relax.....................








Ah dimenticavo un ringraziamento agli organizzatori di questa splendida manifestazione:

 AGEDO Toscana, Arcigay Arezzo “Chimera Arcobaleno”, Arcigay Firenze “Altre Sponde”, Arcigay Livorno,  Azione Gay e Lesbica (Firenze), Collettivo Asessuale Carrodibuoi, Consultorio Transgenere (Torre del Lago), Famiglie Arcobaleno (Toscana), IREOS Comunità Queer Autogestita (Firenze), L’Asterisc* Arcigay Prato-Pistoia, LuccAut (Lucca), “Movimento Pansessuale” Arcigay Siena, Pinkriot Arcigay Pisa, Polis Aperta e Rete Genitori Rainbow.


E NON POTEVA MANCARE..........................






..............SANA IRONIA LABRONICA!!!!!!!!!!!






 



Nessun commento:

Posta un commento