SBARCO MIGRANTI AL PORTO DI LIVORNO
Dopo aver letto e visto su tutti i TG nazionali e locali gli sbarchi dei migranti a Lampedusa e in Sicilia, Livorno è stata scelta come "PORTO SICURO".
La macchina organizzativa una volta allertata per lo sbarco si è subito attivata per ricevere al meglio i circa 250 a bordo di 2 navi la Life Support di Emergency e la Sea Eye 4.
Sul molo 75 sarà allestito PMA (Punto Medico Avanzato), un centro vestiario, un'altro per rifocillare i migranti e un centro di identificazione della Polizia di frontiera.
Verranno trattati in maniera adeguata i casi che sono stati segnalati alle autorità competenti dalle navi quali "Scabbia", "Ustioni", "Covid", ecc.
La SVS si è subito attivata tramite la Direzione Operativa e i referenti di settore hanno sparato sulla chat interna le prime disponibilità per i 3 giorni di attivazione.
Il giorno 21 di Dicembre sotto un cielo plumbeo, alle ore 06.00 abbiamo posizionato sul molo 75 il nostro Medical Truck, completamente autonomo grazie al carrello "LAMPO" con torre faro e generatore per alimentare l'interno del bilico e illuminare a giorno l'esterno.
Tutto questo supportato da 1 Pick up con modulo AIB per lavaggio banchina, 1 Pick up per trasporto materiale, 1 pulmino 7 posti per trasporto migranti in altre strutture, 1 automedica e 1 ambulanza.
Il nostro Medical Truck ha l'incarico di offrire ai migranti generi di prima necessità, dopo una lunga traversata quali thè, caffè, orzo, latte, biscotti, brioches e omogeneizzati per neonati.
Ovviamente tutti i rifornimenti sul bilico li abbiamo portati e caricati noi !!!!!
Alle ore 07.00 è arrivata la colonna mobile Regione Toscana con il modulo sanità della CROSS di Pistoia, che comprende 1 ospedale da campo, generatori torri faro e tende gonfiabili per accogliere i migranti nei vari step dopo lo sbarco.
Durante le opere di montaggio abbiamo provveduto al primo riempimento e ogni 6 ore al rabbocco di tutti i generatori del campo che alimentavano i soffiatori per le tende e le torri faro per illuminare il campo, tutto questo grazie ad un Pick Up Tank dell'ANPAS Toscana. Queste operazioni in collaborazione con La P.A. di Collesalvetti.
Le operazioni di montaggio del campo sono terminate per le ore 19.30 e abbiamo messo in campo 10 volontari di Protezione civile e altrettanti del Sanitario.
Giovedì 22 alle ore 06.40 con una pioggia fitta e fastidiosa è entrata in porto la "Life Support di Emergency" con 142 migranti tra i quali si sono riscontrati 45 casi di Scabbia, 1 Tubercolosi (sospetto), tutti sono stati presi in carico dalla CROSS di Pistoia.
La nostra ambulanza ha provveduto al trasporto in ospedale di 5 persone, mentre i minori ben 30 sono stati trasportati fuori regione con i pullman.
Oltre ai compiti assegnati dalle autorità competenti, abbiamo provveduto al lavaggio e pulizia della banchina con i nostri volontari, malgrado una pioggia battente non si sono tirati indietro........
Le operazioni si sono concluse in serata intorno alle 20.30, tutti i migranti erano partiti per le loro destinazioni.
Anche oggi abbiamo messo in campo 15 volontari di Protezione civile e 10 per il settore sanitario, tutto questo sforzo meraviglioso in prossimità delle festività e con condizioni atmosferiche avverse.
Venerdì 23 si apre con l'arrivo in porto alle ore 08.35 della 2 nave la Sea Eye 4 con 108 migranti si conta 1 migrante con gravi ustioni, 3 con scabbia e nessun caso di Covid riscontrato.
Abbiamo in visita presso il nostro Medical Truck l'assessora Monni (responsabile regionale della Protezione Civile), che ha assaggiato il nostro caffè, per poi concedersi ai giornalisti per le interviste di rito.
Abbiamo continuato anche oggi a rifocillare i migranti e tutti gli addetti ai lavori che desiderassero bere qualcosa di caldo e mangiare qualcosa.
Abbiamo ricevuto i complimenti dalle forze dell'ordine (Polizia Carabinieri e Finanza), dalla Regione Toscana, dal Comune, e dalle associazioni intervenute ( ANPAS, Misericordie, VAB, CRI e Mediatori).
Anche oggi le operazioni di smistamento si sono concluse alle 17.00, la nave ONG si allontana per uscire dal porto.
Sono stati 3 giorni intensi sotto un punto di vista fisico ma anche psicologico, un grande impatto emotivo che ci ha spinto ancora di più, visto la vicinanza al Natale, a dare molto di più.
UN RINGRAZIAMENTO A TUTTE LE ISTITUZIONI INTERVENUTE, MA SOPRATUTTO AI NOSTRI VOLONTARI CHE SI SONO ALTERNATI IN QUESTI 3 GIORNI CON UN TEMPO INCLEMENTE CHE NON HA FERMATO LA NOSTRA OPERA.