Incendio FI-PI-LI
La stagione AIB ufficiale è ormai chiusa, ma le condizioni climatiche dicono il contrario, tutto quello che non è successo nei mesi estivi si sta verificando adesso.
Numerosi piccoli focolai si stanno sviluppando su tutta la Regione Toscana anche se al momento nessuno con dimensioni preoccupanti.
Oggi 11 Settenbre è scoppiato un grosso incendio di sterpaglie che ha interessato la strada di grande comunicazione FI-PI-LI che va dall'allacciamento con la A12 e l'aurelia in direzione Livorno con conseguente chiusura dell'arteria stradale per scarsa visibiltà causata dal fumo.
La comunicazione di un grosso incendio è giunta alle 16.15 e alle 16.30 la SOUP ci ha comunicato l'ordine di partenza per l' allacciamento con la A12 e l'aurelia in direzione Livorno.
In concomitanza a questo incendio la nostra 1° partenza (2 Operatori AIB) erano impegnati con una squadra della P.A. di Collesalvetti su un incendio di sterpaglia in Località Faldo.
Siamo sopraggiunti sul posto in pochissimi minuti grazie alla vicinanza della nostra sede situata in zona Industriale, con 2 Pick Up e 4 operatori AIB ed abbiamo subito coadiuvato il VVF di Livorno e 1 squadra della P.A. di Collesalvetti e 1 Vab, mentre la polizia stradale effettuava la chiusura della carreggiata.
Il lavoro è stato molto difficoltoso dato il forte vento, per questo è stato chiesto l'invio di Eli Livorno che ha semplificato moltissimo le operazioni di spegnimento visto i tempi minimi di sgancio.
Le operazione si sono protratte sino alle 20.00 mentre le opere di bonifica sono state effettuate dai VVF visto materiale per noi inavvicinabile.
Abbiamo avuto 4 ettari di sterpaglie bruciate, mentre in località Faldo sono andati in fumo 1.5 ettari di sterpaglie,e.....................il meteo non promette ancora pioggia!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento