domenica 6 settembre 2015

INCENDIO AL CALAMBRONE

INCENDIO AL CALAMBRONE












Sabato 5 Settembre, alle 16.30 si è sviluppato un grosso incendio nella pineta in località Calambrone, la colonna di fumo era ben visibile anche da Livorno.






Sul posto si sono precipitati subito i VVF di Pisa e Livorno con diverse squadre, ma visto l'entità dell'incendio hanno richiesto l'aiuto anche delle squadre dei volontari AIB di Pisa e Tirrenia.
Si è subito insediato il DO con l'aiuto di 04 per coordinare le squadre che stavano sopraggiungendo da tutta la provincia di Pisa e di 2 elicotteri Regionali e 1 dei VVF.

Alle 17.00 il fuoco è vicino al perimetro del campeggio "Pineta" e si lavora per evitare che raggiunga la struttura dove risiedono i turisti.

La SOUP di Firenze tramite la nostra centrale operativa, ci richiede 2 squadre per la notte, 2 squadre per la mattina di Domenica e altre 2 per il pomeriggio.
Subito il referente Griselli tramite i canali ufficiali di allarme, chiede la disponibilità dei volontari per ricoprire i turni richiesti dalla Regione.

In pochi minuti i turni sono stati coperti, la notte è toccata al sottoscritto, al fido Nannoni e a due ragazzi che avrebbero ricevuto il battesimo del fuoco (Nocchi e Faccenda).

Il ritrovo è per le 20.00 presso la sede di Livorno Nord, dove, dopo un veloce controllo dei due Pick Up siamo partiti per dare il cambio ai colleghi impegniati  dal pomeriggio.

Giunti a Tirrenia tramite radio regionale ci siamo messi in contatto con il DO, che ci indicava una zona per un Briefing con le squadre che avrebbero effettuato il turno notturno. 

Ci è stato fatto vedere dal DO, sulla cartina, il sentiero che dovevamo controllare per evitare riprese e che il fuoco attaccasse anche il verde rimasto intatto.






    

Non avendo ancora cenato, intorno alle 21.30, delle famiglie fiorentine che stazionavano nel campeggio, ci hanno offerto della pasta a ragù e della rosticciana, e  per finire un ottimo caffè, ringraziandoci innumerevoli volte per l'opera che stavamo svolgendo e per la tranquillità che gli stavamo dando in quei momenti.
Per motivi di controllo del territorio abbiamo mangiato scaglionati, per poi riprendere lo spegnimento delle riprese alimentate dal forte Libeccio, sul perimetro.





Abbiamo ritrovato moltissimi amici di varie Pubbliche Assistenze, Racchetta che stavano operando sul perimetro dell'incendio.





La nottata è finita, l'alba ci rende partecipe del disastro che qualcuno ha provocato deliberatamente ..........................agli occhi ci appare un territorio arido e lunare!!!!!!















Ma anche con il dissolversi delle tenebre lo 04 e gli altri volontari continuano nella loro opera di spegnimento, scoprendo anche i volti stanchi e anneriti ma soddisfatti dell'opera svolta.













Prima del cambio provvediamo a mettere in sicurezza il perimetro adiacente il campeggio, in quanto si alzavano nuovamente dei pennacchi di fumo tra il bruciato  e il verde.








Per poi fare le foto con i compagni con cui ho passato la notte in difesa del verde comune.











Sono ormai le 08.30 di Domenica mattina e vediamo arrivare il meritato cambio, lasciamo le disposizioni alle nostre 2 squadre montati, con le dovute presentazioni al DO e 04 e riprendiamo la strada di casa, stanchi ma felici di aver dato il nostro contributo alla salvaguardia del nostro patrimonio boschivo.

La Domenica pomeriggio siamo venuti a sapere che il CFS aveva rinvenuto un innesco e che il nucleo investigativo stava svolgendo le indagini del caso.

L'area interessata dalle fiamme è di 20 Ettari.

Il Comune di Livorno, malgrado sia stato indetto il regime di bassa operatività, vista la giornata ventosa e calda, ci ha richiesto una squadra per il pattugliamento della nostra zona di competenza........................fatto!!!!!!!!

Sul posto abbiamo lavorato con:

  1. P.A. Pisa;
  2. P.A. Ponsacco;
  3. P.A. Montopoli Val D'Arno;
  4. P.A. Santa Croce sull'Arno;
  5. P.A. Collesalvetti;
  6. P.A. Litorale Pisano;
  7. Racchetta;
  8. CRI Fauglia;
  9. VVF Pisa.








Nessun commento:

Posta un commento