NEVE/FREDDO A LIVORNO
Anche questo 2013 si apre all'insegna del freddo e della neve, già i giorni 11 e 12 Febbraio siamo stati allertati dal Comune di Livorno per possibili nevicate, che fortunatamente grazie al vento di Scirocco la neve non riusciva ad attecchire al suolo.
Ma il 24 Febbraio, la neve fa la sua comparsa sulle colline livornesi, Castellaccio, Monte Nero, Nibbiaia.
Per quanto riguarda la zona della Valle Benedetta, i mezzi della Provincia hanno effettuato un primo passaggio per portare la strada ad “asfalto” per poi dirigersi a Nibbiaia.
La strada per la Valle è ancora vietata a tutti coloro che non montano catene o posseggono pneumatici da neve.
Su disposizione della Protezione Civile Comunale, siamo partiti alla volta della Valle Benedetta per spargere il sale con il nostro mezzo 4X4 attrezzato per questo tipo di emergenze.
Abbiamo caricato lo spargi sale nel cassone e con un logistico di appoggio siamo partiti per la nostra missione.
Siamo partiti sotto una pioggia battente dalla sede di Livorno Nord, per arrivare sulla salita della Valle Benedetta con l'acqua che si trasforma in nevischio prima e neve più in alto.
Terminato lo spargimento sulle strade principali, rientriamo in sede per preparare un pasto caldo ai senza tetto che arriveranno dai punti di raccolta organizzati dalla Caritas.
In serata migliora la situazione della viabilità in collina.
A Montenero dove per tutto il pomeriggio hanno lavorato le squadre di Aamps, Comune e Protezione Civile con i mezzi spargisale, le uniche strade che rimangono transitabili solo con catene montate, 4x4 o pneumatici da neve sono la via del Castellacio da Casine a via Byron, e via di Montenero.
Nessun commento:
Posta un commento