ALLUVIONE AULLA
Le forti piogge di questi giorni che hanno interessato l'alta Toscana, hanno portato una criticità nel Comune di Aulla (è un comune italiano di 11.312 abitanti, nella zona conosciuta come Lunigiana, a pochissimi chilometri dal confine con la Liguria, il paese si trova in una posizione strategica alla confluenza del torrente Aulella nel fiume Magra, dove la vallata si restringe notevolmente, chiusa tra le colline circostanti).
L'alluvione si è verificata a seguito di una forte precipitazione che in sei ore ha riversato 542 mm di pioggia sulla provincia della Spezia e di Massa e Carrara.
Questo evento meteorologico ha causato la piena dei fiumi Vara e Magra e dei torrenti affluenti nelle zone colpite.
Il fiume Magra è esondato in prossimità del centro abitato nella tarda serata di Martedì 25 Ottobre, causando l'allagamento dello stesso.
La nostra associazione ha ricevuto da parte di ANPAs Toscana il codice rosso (Partenza immediata) intorno alle 23.00 del giorno stesso, attivando anche i benefici di legge per i volontari (Art. 9).
I referenti di settori applicando i protocolli di attivazione hanno provveduto a far partire 4 volontari e due automezzi, provvisti del materiale richiesto per affrontare la notte, visto che era saltata l'elettricità e telefonia.
Il gruppo composto da Alessio, Alberto, Maurizio e Francesco (Il sottoscritto) parte dalla sede di Livorno Nord intorno alle 24.00 con direzione Aulla incontrando subito pioggia battente.
Imboccata l'autostrada dobbiamo procedere a passo d'uomo per colpa di un violentissimo nubifragio che ci ha accompagnato per vari KM.
Fortunatamente passa e riprendiamo un'andatura decente che ci permette di arrivare nel Comune colpito in tempi ragionevoli.
Arrivati al casello di uscita Aulla, ci imbattiamo subito nei gommoni dei Vigili del Fuoco e nelle varie associazioni di Volontariato di zona.
Andiamo subito al COM situato nel Comune.
Andiamo subito al COM situato nel Comune.
Nel buio completo non ci rendevamo ancora conto del disastro, ci siamo messi a completa disposizione degli organi competenti che ci assegnavano una via da illuminare e presidiare per la notte.
La notte passa tranquilla e senza problemi, una nostra squadra rientra per preparare i cambi.
Questo è quello che si presenta ai nostri occhi alle prime luci dell'alba........................
L'argine crollato per la potenza del fiume
Il rientro per me e Maurizio avviene nella tarda mattinata per arrivare in sede intorno all'ora di pranzo.
Purtroppo durante la nostra permanenza sul luogo dell'evento non abbiamo potuto metterci in contatto con casa, mettendo in apprensione i nostri cari.
Lo abbiamo potuto fare solo lungo la strada di ritorno dove abbiamo ripreso la rete telefonica che ci ha consentito di telefonare.
Giunti in sede, abbiamo provveduto al ripristino del materiale elettrico usato per l'illuminazione notturna, e il ripristino dei livelli di carburante del mezzo e delle taniche.
Il mio secondo impiego è avvenuto il 02 Novembre con Alessio e Andrea.
Seguendo sempre le solite procedure ci siamo messi a disposizione del COM che ci ha inviato assieme alla Pubblica Assistenza di Cecina e Rosignano presso un' azienda di mobili.
Seguendo sempre le solite procedure ci siamo messi a disposizione del COM che ci ha inviato assieme alla Pubblica Assistenza di Cecina e Rosignano presso un' azienda di mobili.
Ed ora un poco di riposo ...........................il pranzoooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo il caffè riprendono le operazioni di pulizia........
e
Il cambio arriva in serata con Carlo, Daniele, Maurizio e Roberto, che hanno stazionato in loco 3 giorni per effettuare la pulitura di marciapiedi e strade.
Nessun commento:
Posta un commento