lunedì 8 agosto 2005

INCENDIO CALAMBRONE

INCENDIO CALAMBRONE


Doveva essere un pomeriggio di preparativi per la partenza in moto per me e Stefania, ma abbiamo deciso di dare comunque la nostra reperibilità AIB pomeridiana.
Il nostro intento era quello di preparare le borse della moto con gli indumenti da portare in ferie con destinazione Grecia.
Ma come accade sempre quando prepari un pomeriggio di relax pre ferie, ecco l'imprevisto che ti sconvolge i piani.
Infatti intorno alle 14.30, la centrale operativa della SVS mi contattava per un incendio fuori controllo in località Calambrone (è una località balneare Toscana del comune di Pisa, compresa tra Tirrenia e Livorno).

Io e Stefania ci siamo recati prontamente alla nostra sede di Livorno Nord ed insieme ad un'altra squadra (Fabio e Fulvio) siamo andati sulla zona dell'incendio.
La chiamata è giunta dalla SOUP di Firenze vista la nostra adesione al CVT.

Giunti sul posto ci siamo trovati davanti ad un grosso incendio di Pineta di tipo "SUPERFICIE" che  stava  diventando di "CHIOMA" ( l'incendio di chioma che si unisce ad un incendio di superficie. E' estremamente intenso e distruttivo). 


























L'incendio fuori controllo ha tenuto in apprensione tutte le forze in campo, tanto da evacuare 2 campeggi per precauzione.
Insieme a noi operavano i colleghi/volontari delle Pubbliche Assistenze di Cecina, Rosignano, Collesalvetti, Firenze e Fucecchio, la Croce Rossa di Pisa e VAB. 

Sono intervenuti elicotteri del CFS ( Sikorsky S-64 ), Canadair ed elicotteri Regionali per uno sforzo impressionante al fine di salvaguardare i campeggiatori e le strutture.

L'incendio è stato fortunatamente domato nella tarda serata, 






quando da Livorno sono giunte le squadre per il cambio.
L'area è rimasta sotto stretta vigilanza per ben 2 giorni.

QUESTO INCENDIO E' STATO IL BATTESIMO DEL FUOCO PER STEFANIA CHE ERA FRESCA FRESCA DI CORSO.

















Nessun commento:

Posta un commento