sabato 30 agosto 2003

INCENDIO S.S. DELL' ARNACCIO (LOC. BISCOTTINO)

INCENDIO BISCOTTINO


Dopo alcuni giorni che uno o più piromani cercavano di dare fuoco a canneti e sterpaglie in località Biscottino, oggi 30 Agosto hanno trovato le condizioni climatiche ideali.
Il nostro primo intervento durante la tarda mattinata, che si è protratto fino  all'ora di pranzo sembrava circoscritto e sotto controllo, quando sono scoppiati nuovi focolai che hanno richiesto una nostra seconda squadra, VVF, CFS e 1 elicottero della Regione.

La prima squadra era composta da Manlio e Marco, 





poi supportati nel primo pomeriggio da Sergio e dal sottoscritto, visto che l'incendio si sviluppava su più fronti, non poteva essere naturale, per cui sono dovute intervenire diverse pattuglie dei Carabinieri e Polizia, per cercare di scovare, ed identificare,  l'autore/i di tale inferno.















L'incendio fuori controllo ha attaccato un capannone dove erano parcheggiati molti rimorchi, incendiandoli e facendo esplodere dei pneumatici, creando panico tra gli operatori, che erroneamente pensavano si trattasse di bombole del gas.
I VVf hanno tratto in salvo anche il cane da guardia che era all'interno della recinzione che delimita la ditta.
Per questo è stata richiesta alla nostra centrale operativa, anche l'invio della nostra 2° squadra reperibile, composta da Fabio e Fulvio che giunti sul posto hanno avuto il compito di bagnare con il naspo del modulo AIB i VVf impegnati nello spegnimento di una catasta di bancali/pallet ( è un'attrezzatura utilizzata per l'appoggio di vari tipi di materiale può essere di legno, plastica o ferro) che era interessata da fiamme altissime e sprigionava un calore insopportabile per il Vigile del Fuoco che provvedeva al suo raffreddamento.














Fortunatamente,  grazie anche all'elicottero e alle forze dell'ordine che pattugliavano tutta la zona, l'incendio è stato domato e spento definitivamente in serata.








Nessun commento:

Posta un commento