INCENDIO A MONTEROTONDO
Anche in questa occasione, io e il mio fido collega Riccardo siamo nuovamente di turno AIB sulle nostre colline per scongiurare incendi, anche se la stagione sta giungendo al termine, la nostra attenzione rimane alta, visto anche il bel tempo e le temperature elevate di questi giorni.
Come di nostra consuetudine abbiamo pranzato presso la Curva Nuvolari (ormai nostri amici), cosi da tenere sotto osservazione il nostro territorio.
Tutto sembrava tranquillo..................ma quando stavamo percorrendo l'interno di Quercianella, via radio arriva la chiamata di un incendio in località Monterotondo.
Sul posto era già presente il Comandante di stazione del CFS, che ha richiesto subito l'intervento dell'elicottero Regionale, VVF e Operai Forestali della Provincia.
Giunti in pochi minuti sul posto, il Direttore delle Operazioni del CFS ci faceva posizionare in difesa delle abitazioni a circa 300/400 metri dalla zona interessata dalle fiamme.
Grazie al tempestivo intervento dell'elicottero.......................
........le fiamme sono state presto domate, ed è a questo punto che siamo entrati in azione noi e le squadre della Provincia per effettuare la bonifica del perimetro e spegnere con attrezzi manuali eventuali piccole riprese.
Ormai il calare del sole era imminente e la sede SVS ci ha inviato un volontario (Fabio N.) con acqua fresca per dissetarci in attesa delle squadre che ci daranno il cambio, con il compito di sorvegliare la zona durante la notte.
Malgrado i nostri sforzi, l'incendio ha distrutto 5 ettari di macchia mediterranea e ci ha tenuti impegnati per più di 2 ore, senza contare il turno notturno per la sorveglianza della zona.
Ancora da individuare la causa del rogo.
Nessun commento:
Posta un commento