domenica 19 agosto 2001

VIGILANZA AIB SU CAPRAIA ISOLA

VIGILANZA AIB SU CAPRAIA ISOLA


Questa estate  2001 nasce con la realizzazione di un progetto nato alla fine del 2000 dopo l'esperienza AIB con ANPAs Toscana sull'isola di Capraia, la sezione SVS Capraia Isola.





Grazie anche alla nostra volontaria Adriana C. al sottoscritto e al Comune di Capraia siamo riusciti ad aprire una sezione operativa 365 giorni.
Lo scopo è quello di  garantire nei periodi di Giugno, Luglio e Agosto oltre al servizio sanitario anche quello di AIB in convenzione con Il Parco dell'Arcipelago Toscano (  è stato istituito nel 1996 ed è situato al largo della Toscana, il parco ha una superficie di 16.856,00 ettari a terra e 56.766,00 a mare ed è composto dalle isole di Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri oltre isolotti minori nel Canale di Piombino, isole minori nel Mar Tirreno e alcuni scogli).


Il 14 Agosto siamo sbarcati sull'isola, non come ospiti ma come associazione ospitante, per svolgere servizio sanitario e AIB nella settimana più "IN" della stagione estiva.





Durante la permanenza abbiamo svolto assistenza durante lo sbarco/imbarco dei passeggeri dal traghetto.............................





.......................... Palio Marinaro in supporto alla Guardia Costiera.............................



......e collaborazione con la locale stazione dei Carabinieri e il Corpo Forestale dello Stato.






La splendida vista della quale possiamo godere dalla nostra postazione ed il mitico Sergio ed i nostri amici della Pubblica Assistenza di Papa Charlie ormai compagni delle nostre estati.








Il pattugliamento AIB.....................


La consegna delle targhe di collaborazione tra le istituzioni presenti sull'Isola durante la premiazione del Palio Marinaro.








E una serata in compagnia dei ragazzi del CFS.





Questi i numeri del primo anno come sezione SVS CAPRAIA ISOLA.






martedì 7 agosto 2001

INCENDIO TRAVERSINE STAZIONE DEL CALAMBRONE

INCENDIO TRAVERSINE STAZIONE DEL CALAMBRONE


Durante una giornata estiva come tante di questo 2001, in pattugliamento con il mio amico/collega Riccardo notiamo una colonna di fumo nera in rapida espansione.




Tramite la radio in dotazione, abbiamo allertato il COP Livorno che ha provveduto a fare partire la nostra seconda partenza per verificare l'entità dell'incendio.
Questo per non lasciare scoperta la zona costiera da pattugliare.

Per cui abbiamo continuato il nostro giro di pattugliamento, fermandoci anche presso la nostra postazione di soccorso in mare presso il porticciolo di Quercianella.













Per poi proseguire per Chioma, Monumento a Ciano a Monte Nero, Castellaccio.

















Tutto questo sempre in contatto radio con la squadra intervenuta sull'incendio di traversine 
( le traverse assolvono il duplice, vitale, compito di assicurare il rispetto dello scartamento delle rotaie e scaricare, sul terreno sottostante, il peso del treno che vi transita attraverso la loro maggiore superficie anziché su quella molto minore della base della rotaia stessa )che si è sviluppato presso la stazione del Calambrone.

Grazie a questo contatto venivamo inviati in supporto alla nostra squadra e ai VVF sul posto.














Dopo aver dato supporto alla nostra squadra operativa al Calambrone rientriamo nella zona di Competenza.








I vigili del fuoco di Livorno e la Pubblica Assistenza SVS, sono stati impegnati per spegnere l' incendio di una catasta di traversine ferroviarie andate a fuoco vicino alla stazione merci di Calambrone. 
Densi fumi colmi di sostanze chimiche con cui era stato trattato il legno si sono sprigionati  coprendo la zona con una fitta cortina di smog acre, che infine si è dispersa nell'aria.