VENTUNESIMO SBARCO DI MIGRANTI A LIVORNO
La nave Solidaire nelle prossime ore arriverà al porto di Livorno, con a bordo 266 persone salvate dal mare.
A ufficializzare l'approdo dell'imbarcazione ONG, che nelle scorse settimane già in due occasioni è stata nello scalo labronico, è la Questura di Livorno nella mattinata di Sabato 6 Settembre.
Partono le operazioni di routine, carico panche e tavoli presso la nostra sede, e carico materiale sanitario presso la sede 118 Livorno.
Per questo sbarco la location individuata è il Terminal crociere in quanto il numero di migranti è molto elevato e la Stazione Marittima non è stata reputata idonea.
Martedì alle 12.00 alla banchina 59 del porto di Livorno si è tenuto il più grande sbarco di profughi mai avvenuto all'interno del terminal del capoluogo labronico. Ancora una volta, per la precisione per la 21esima, Livorno si è infatti confermata un porto sicuro.
Per sicurezza abbiamo posizionato anche la nostra torre faro nel caso in cui le operazioni di sbarco si fossero protratte dopo cala sole.
Erano 266 i richiedenti asilo.
Tre, in precarie condizioni di salute, erano però stati soccorsi a bordo della nave da una motovedetta della guardia costiera e accompagnati sull’isola di Lampedusa, in Sicilia: un marocchino, un bengalese e un guineano.
Egitto, Bangladesh, Pakistan, Marocco, Libia, Costa d’Avorio e Nigeria, ma anche nazioni del subcontinente indiano e del Corno d’Africa i Paesi di provenienza.
40 invece, i minori non accompagnati.
Le autorità di sanità marittima, prima di procedere allo sbarco, hanno effettuato tutti i controlli, poi sono partite le operazioni di identificazione da parte degli agenti dell’ufficio immigrazione.
Sul luogo dello sbarco anche l'assessore della Protezione Civile di Regione Toscana Monia Monni la collega alle politiche sociali Serena Spinelli, Francesco Gazzetti del PD presso Regione Toscana e Franchini Leonardo per PC Regione Toscana con cui abbiamo fatto una foto di rito!!!!!
Abbiamo effettuato anche, con il nostro personale sanitario, un trasporto in ambulanza in codice giallo presso l'ospedale.














