DICIANNOVESIMO SBARCO DI MIGRANTI A LIVORNO
La nave Ocean Viking della ong Sos Mediterranee sta navigando verso Livorno con a bordo 53 naufraghi, salvati durante un'operazione di soccorso andata in scena nello scorso fine settimana nelle acque del Mediterraneo centrale.
Un arrivo, quello della Ocean Viking, che giunge a distanza di poco più di 3 settimane dall'ultimo della Sea Watch avvenuto a inizio Maggio.
Ormai come una routine che diventa quotidianietà riceviamo la solita telefonata di informazione/allerta da parte del Comune che ci informava dell'arrivo della Ocean Viking con a a bordo 9 uomini, 5 eritrei, 2 egiziani e 2 etiopi, e 4 donne, due etiopi e due eritree.
Iniziamo le solite operazioni del montaggio tavoli e panche presso la Stazione Marittima.......in attesa della nave........
Le operazioni di sbarco iniziano subito alle 18:30, visto anche il numero esiguo di migranti.......
La polizia di Stato di Livorno, in occasione dello sbarco nel porto di Livorno ha sottoposto a fermo di polizia giudiziaria un 34 enne cittadino egiziano, con l'accusa, in virtù delle risultanze investigative raccolte sul posto dalla squadra mobile, di essere il presunto scafista.
Le operazioni di sbarco e partenza di tutti i migranti si sono conclusi alle 22.00.
Queste le forze messe in campo per questo sbarco:
- 04 Volontari di Protezione Civile
- 01 Volontari del Sanitario;
- 10 Ore volontariato;
- 02 Mezzi Protezione civile;
- 01 Carrello Lampo.
NOI SIAMO LA SVS