martedì 23 luglio 2024

QUATTORDICESIMO SBARCO DI MIGRANTI A LIVORNO

 QUATTORDICESIMO SBARCO DI MIGRANTI A LIVORNO


Ha attraccato intorno alle 6.45, alla banchina dell'Alto fondale, e intorno alle 8.00 sono sbarcati a terra a Livorno i primi migranti dalla Geo Barents, la nave di Medici senza frontiere con a bordo 226 naufraghi salvati in mare nei giorni scorsi.

Ma le operazioni per l'accoglienza dei naufraghi per noi inizia Lunedì 22 con il prelievo e trasporto di tutto il materiale logistico superato il Varco Valessini andiamo al Terminal Alto Fondale (si tratta di uno stand dove i crocieristi che attraccano a Livorno possono trovare informazioni per scoprire la città, lo stand è stato allestito con pannelli informativi contenenti immagini e indicazioni sull’Ambito turistico di Livorno).

Abbiamo usufruito degli stand per allestire gli ambulatori e le sale visite mentre nei 2 saloni laterali sono stati allestiti un centro ristoro e un centro riconoscimento e smistamento della Polizia di Stato.





























L'arrivo della nave ..................











Abbiamo provveduto a scortare i migranti dalla nave al terminal.................




Per l'ora di pranzo in accordo con la Misericordia di Livorno ci siamo accordati per effettuare 2 turni per il pranzo.






Pranzo consumato con i colleghi del sanitario.

Le operazioni di sbarco continuano sino a metà pomeriggio, dove abbiamo provveduto alla riconsegna al 118 del materiale sanitario, e al 7° Padiglione del lettino e ecografo inoltre abbiamo fatto rientrare il carrello "Lampo" con la torre faro.




 Tutto ciò per accellerare le operazioni di rientro.

Dalla prefettura nel frattempo hanno comunicato la suddivisione dei migranti destinati a rimanere in Toscana: ad Arezzo ne andranno 11, a Firenze 27, Grosseto 11, Livorno 9, Lucca 12, Massa 6, Pisa 13, Pistoia 8, Prato 6 e Siena 11.

Altri 90 andranno in Piemonte, mentre i restanti minori non accompagnati saranno destinati quasi completamente alla provincia di Firenze.


Alle 18.30 abbiamo avuto il via libera per lo smontaggio di tavoli e panche e provveduto allo stoccaggio sul nostro furgone logistico.


Siamo rientrati in sede per lo scarico e la sanificazione del materiale utilizzato terminando il tutto alle 20.00.

Adesso ci aspetta una meritata cena in sede.......................




Durante la mattinata la Dott.ssa Monia Monni (Assessora Regionale Toscana all'ambiente, economia circolare, difesa del suolo e protezione civile) ci è venuta a ringraziare per l'opera svolta e abbiamo fatto la classica foto di rito.




Queste le forze messe in campo per questo sbarco:



  • 36 Volontari di Protezione Civile su 6 turni (Lunedì/Martedì/Mercoledì);
  • 05 Volontari del Sanitario;
  • 20 Ore volontariato;
  • 04 Mezzi Protezione civile;
  • 01 Ambulanza. 


NOI SIAMO LA SVS