DODICESIMOSBARCO DI MIGRANTI A LIVORNO
La nave Humanity One di Sos Humanity è arrivata oggi (30 Maggio) al porto di Livorno.
A bordo 183 migranti tratti in salvo nel Mediterraneo durante drammatiche operazioni di soccorso, che hanno portato al rinvenimento anche di una bimba di pochi mesi morta per disidratazione che si trovava in compagnia della madre e del fratellino entrambi sono stati fatti scendere a Lampedusa, gli altri sono stati indirizzati verso la Toscana.
Partiamo dall'inizio..........Giovedì 30 Maggio la Protezione Civile della SVS in mattinata ha iniziato il carico di tutto il materiale logistico per l'assistenza dei naufraghi allo sbarco.
In sede abbiamo caricato tavoli e panche per poi dirigersi alla sede del 118 per prelevare il materiale sanitario per poi proseguire al 7° padiglione dove ci attendeva il personale sanitario per darci in carico il lettino ginecologico e l'ecografo.
Per le 12.00 eravamo attesi presso la Stazione Marittima per il montaggio tavoli e panche e lo scarico del materiale sanitario.
Abbiamo provveduto inoltre al posizionamento del nostro Carrello "LAMPO" provvista di generatore e torre faro che utilizzeremo per illuminare lo sbarco in banchina.
Alle 16.15 attracca al molo 56 la Humanity One e iniziano le operazioni di sbarco dando priorità a donne incinte e minori non accompagnati.
Al calare della luce, abbiamo provveduto ad accendere la nostra torre faro.
Le operazioni si sono protratte sino alle 07.00 di Venerdì 31 Maggio con la partenza dell'ultimo profugo.
Per quanto riguarda il nostro disimpegno è avvenuto intorno alle 02.00 con il trasporto presso la sede 118 del materiale sanitario inutilizzato e i rifiuti speciali, per poi proseguire in sede per il lavaggio e disinfezione di tavoli e panche.
Abbiamo provveduto anche al ripristino del carburante del modulo "LAMPO".
Terminate operazioni alle 03.30.
Venerdì mattina, 2 volontari hanno provveduto alla riconsegna del lettino e ecografo al padiglione di partenza.
Queste le forze messe in campo per questo sbarco:
- 12 Volontari di Protezione Civile su 4 turni (Giovedì/Venerdì);
- 04 Volontari del Sanitario;
- 16 Ore volontariato;
- 03 Mezzi Protezione civile;
- 01 Ambulanza.
NOI SIAMO LA SVS