mercoledì 10 aprile 2024

UNDICESIMO SBARCO DI MIGRANTI A LIVORNO

 UNDICESIMO SBARCO DI MIGRANTI A LIVORNO


Non farà sicuramente più notizia, ma per noi è sempre un'emergenza da affrontare come se fosse le prima volta.....................ci sono degli esseri umani da aiutare.


Come di consueto inizia tutto con la riunione in Prefettura il 09 Aprile per organizzare tutte le operazioni.

La Ocean Viking con a bordo 55 migranti, soccorsi al largo delle coste libiche, tra cui due minori.

Martedì 9 Aprile portiamo tavoli e panche presso la Stazione Marittima, questo materiale permetterà ai profughi di potersi riposare e consumare in maniera dignitosa un pasto caldo.








Le operazioni di attracco presso la solita banchina 62 sono iniziate intorno alle 09.00.....................del 10 Aprile







 










I primi a salire a bordo saranno i sanitari dell'Usmaf, poi i migranti verranno indirizzati al primo piano della stazione marittima dove sono allestiti i locali di accoglienza, gli ambulatori medici per le visite, e gli uffici di polizia per la successiva identificazione.





















Le operazioni di sbarco si sono concluse per le ore 13.00, per questo ci siamo alternati con le altre associazioni per pranzare.



 

L'ultimo pullman è partito alle 15.00 con gli ultimi migranti.


Le nostre operazioni sono terminate con il rientro presso la centrale 118 per la riconsegna del materiale sanitario e presso la nostra sede per lo scarico con lavaggio dei tavoli e panche.




Queste le forze messe in campo per questo sbarco:


  • 09 Volontari di Protezione Civile su 2 turni (Martedì/Mercoledì);
  • 03 Volontari del Sanitario;
  • 14 Ore volontariato;
  • 02 Mezzi Protezione civile;
  • 01 Ambulanza. 


NOI SIAMO LA SVS