SESTO SBARCO DI MIGRANTI AL PORTO DI LIVORNO...........EMERGENZA SENZA FINE!!!!!!!
Come ormai accade da Gennaio, gli sbarchi presso il nostro porto non accennano a diminuire, anzi si stanno intensificando.
Lunedì 17 Luglio, la nostra direzione operativa ci informava che Giovedì 20 sarebbe arrivata una nave di Medici senza Frontiere con a bordo circa 346 migranti per cui dobbiamo attivare tutte le procedure, ormai collaudate, per accogliere questa povera gente.
Ovviamente, con il passare delle ore le cose cambiano, e la nave viene dirottata per un primo sbarco presso il porto di Carrara dove farà scendere 203 profughi per poi fare rotta verso il porto labronico dove sbarcherà 203 migranti.
Una volta ottenuti tutti i particolari per l'attracco della nave e la location per visite e riconoscimenti, iniziamo Mercoledì 19 all'allestimento della sala situata presso il Terminal Crociere.
Oltre al montaggio e al posizionamento dei tavoli e delle panche, abbiamo provveduto al ritiro presso la Centrale 118 di tutto il materiale medico e presso i vari padiglioni dell'ospedale lettini ginecologici e strumentazione per effettuare ecografie.
L'arrivo della nave era prevista per le ore 09.30 di Giovedì per poi slittare alle 11.00 e per poi rientrare alle 09.30, ma l'arrivo effettivo sarà............alle 15.00 presso il molo 22 della Calata Bengasi.
In accordo con il responsabile del Comune di Livorno della Protezione Civile visto il variare dell'orario di arrivo della nave, abbiamo deciso di effettuare una turnazione per i giorni di Giovedì 20 e Venerdì 21 fino alle ore 14.00 per non farci trovare impreparati abbiamo anche predisposto l'eventuale impiego dei nostri 2 Carrelli "LAMPO" con torre fare e generatore, per illuminare la zona di sbarco e accoglienza nel caso in cui le operazioni si potessero ritrarre nelle ore notturne, ma fortunatamente non è accaduto.
La nave attracca al molo 22 intorno alle 15.00/15.30 con un caldo insopportabile!!!!!
Alle 16.00 arrivano i primi pulmini che ci portano i primi 32 migranti da visitare ......
Le autorità hanno confermato dei 132 migranti che scenderanno a Livorno 10, tutti minorenni, rimarranno in Toscana e saranno accompagnati nel centro appositamente allestito di Piombino.
Un'altra quarantina di minori sarà accompagnata a Taranto mentre gli adulti restanti sono destinati a Genova e a Campobasso.
Abbiamo seguito step by step tutte le operazioni accompagnando questi "ESSERI UMANI" in maniera dignitosa cercando di infondergli fiducia e tranquillità.
Durante la permanenza nella sala climatizzata del Terminal Crociere, sono stati rifocillati e visitati, inoltre abbiamo cercato di giocare con i minori presenti giocando a calcio e interagendo con loro per infondergli tranquillità.
Tutte le operazioni hanno avuto termine con la partenza di tutti i migranti, su 2 pullman per le rispettive località di accoglienza e in base ai nuclei familiari; dopo di chè abbiamo iniziato il caricamento del materiale di nostra competenza.
Siamo rientrati in sede per le 24.00 ma il nostro compito non è finito qui............
Venerdì 21 oltre al lavaggio e disinfezione di tavoli e panche e relativi mezzi di trasporto, abbiamo provveduto alla riconsegna del materiale sanitario presso la Centrale 118 e lettini e ecografi presso i rispettivi padiglioni.
Queste le forze messe in campo per questo sbarco:
- 4 Turni da 6 ore con 6 volontari a turno di Protezione civile e 3 Sanitari a turno;
- 34 Ore volontariato;
- 4 mezzi Protezione civile;
- 2 carrelli Protezione Civile;
- 1 Ambulanza.
NOI SIAMO LA SVS