INCENDIO ORBICCIANO (CAMAIORE)
Dopo un'estate passata tranquillamente sotto il profilo degli incendi boschivi, la previsione per il mese di Settembre non è rosea, le previsioni meteorologiche non preannunciano precipitazioni!!!!!
Un grosso incendio è divampato in località Orbicciano a Camaiore, il CVT in accordo con la SOUP, invia sul posto numerose squadre AIB per fronteggiare le fiamme che corrono velocemente sui pendii e potrebbero andare fuori controllo.
Alle 16.30 ci arrivava l'ordine di partenza con 1 squadra (3 operatori) destinazione Camaiore.
Durante l'avvicinamento scorgiamo la colonna di fumo salire al cielo dalla montagna.
Sul posto stavano già operando 4 elicotteri regionali, varie squadre di ANPAs, Misericordie, CSN, VAB, Racchetta e Prociv Arci, questo dispiegamento di forze ci ha permesso di fronteggiare al meglio la situazione.
Giunti sul posto, il DO ci faceva lasciare il Pick Up in un'area sicura per poi raggiungere a piedi l'area delle operazioni, che si presentava ripida e piena di insidie.
Fortunatamente grazie al lavoro svolto dal cielo congiunto al nostro di terra, nella prima serata abbiamo avuto ragione delle fiamme e iniziato le opere di bonifica effettuando delle staccate in zone con una grossa pendenza per evitare il rotolamento di elementi incandescenti che potessero far scoppiare nuovi focolai.
Nessun cambio per noi, il DO ci dava ordine di rientro per le 23.00.
Sono andati in fumo 4 ettari............
https://www.lanazione.it/viareggio/cronaca/video/incendio-camaiore-bosco-1.4114129