INCENDIO MARINA DI GROSSETO
Un incendio devastante spazza via 55 ettari di pineta, risorsa e vanto della frazione balneare.
Le fiamme, che si sviluppano tra via delle Collacchie, via Grossetana e viale dei Platani, minacciano le case e un campeggio.
Il vento, fortissimo e mutevole, rende un inferno il lavoro di vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri, polizia, vigili urbani, guardia forestale, guardia costiera e a noi volontari.
Il cielo è solcato dai voli incessanti dei Canadair e degli elicotteri regionali; il bosco è un muro di fuoco.
Centinaia di persone vengono evacuate, le strade interrotte.
Le foto sono prese da internet su vari siti di informazione.
Su richiesta della SOUP di Firenze ci viene richiesta una squadra per la notte del 20 Agosto, io mi rendo disponibile per il turno della giornata successiva in quanto ero smontante dal turno di pattugliamento nella nostra zona di competenza.
La giornata del 21 inizia prestissimo per essere a Grosseto per le 07.30 partiamo Carlo ed io con un Doblò, la giornata è già afosa di prima mattina ce ne accorgiamo durante la sosta colazione e caffè.
Arrivati sul posto ci incontriamo con la squadra smontante dal turno notturno e ci scambiamo le consegne.
Non perdiamo tempo e contattiamo via radio il DO che ci impiega subito, mettendoci dietro ad una ruspa che ha il compito di aprire i mucchi di terra e frasche dove si possono nascondere pericolosi focolai.
L’incubo dura due giorni, al termine dei quali il bilancio è di triste: 55 ettari inghiottiti dalle fiamme, centinaia di pini inceneriti e una immensa tomba per tartarughe, scoiattoli, volpi, tassi e cicale.
Video preso da You tube: