martedì 24 agosto 2010

FUNERALI VESCOVO LIVORNO

FUNERALI VESCOVO LIVORNO




E' morto alle 11 del 21 Agosto 2010 all'ospedale di Livorno il vescovo emerito Alberto Ablondi.
Si trovava ricoverato nel reparto di rianimazione dal lunedì quando era stato colpito da un malore di natura cardiorespiratoria.
L' anziano presule (86 anni a Dicembre) ha guidato la diocesi di Livorno dal 1970 al 2000. 

Durante questa Domenica di Agosto il nostro referente di Protezione Civile ci ha informato della morte dl Vescovo emerito, per cui dovevamo recarci in sede per l'organizzazione del servizio per le esequie che si terranno in Duomo a Livorno.

La salma del Vescovo trasportato dalle auto della Misericordia di Livorno è arrivato in Duomo nel tardo pomeriggio, dove sono iniziate le operazioni per l'esposizione della salma ai pellegrini che gli vogliono rendergli omaggio.













La prima giornata si conclude intorno alle 23.00 con un caldo torrido e molta stanchezza.

Il giorno successivo sono riprese in Duomo le operazioni di pellegrinaggio da parte dei cittadini.



  
La nostra associazione ha provveduto al servizio d'ordine congiuntamente alla Misericordia, mettendo in campo 20 volontari di protezione civile e altrettanti del settore sanitario con ambulanze e mezzi di protezione civile.












Lunedì 24 agosto è il giorno dell'ultimo saluto al Vescovo.
Ci prepariamo in sede con un briefing  condotto dal Responsabile di settore Simone S. in via San Giovanni sede storica della SVS di Livorno.













Più di duemila livornesi, venti vescovi e quaranta sacerdoti questi i numeri della messa.







All'uscita del feretro dal Duomo, le campane di tutta la città suonano a festa come se fosse la Santa Pasqua ed un lungo e caloroso applauso parte spontaneamente dai cittadini che non avevano trovato posto in chiesa.
Il feretro parte alla volta di P.zza  Cavour dove è prevista la commemorazione civile.

Dopo i saluti della folla il feretro riparte portato a braccia dai portuali in direzione Via Ricasoli per poi giungere ai Cimiteri della Misericordia dove verrà tumulato.


Ciao PICCOLO GRANDE VESCOVO.