martedì 29 dicembre 2009

ALLUVIONE VIAREGGIO

ALLUVIONE VIAREGGIO


Il 25 dicembre 2009 il lago rischia di tracimare a causa dell'esondazione del fiume Serchio dovuta a forti precipitazioni a seguito di una perturbazione portata dal vento di Scirocco già in atto dalla sera della vigilia, contestualmente all'innalzamento dello zero termico che provocò la parziale fusione delle neve presente nel bacino idrico del Serchio.
Il Serchio, ingrossato dai suoi affluenti, rompe un argine nei pressi della foce e le acque fuoriuscite dal fiume invadono le pianure limitrofe arrivando a lambire il lago di Massaciuccoli, anch'esso già ingrossato dalle piogge.
L'intervento della Protezione Civile evita una ulteriore esondazione del lago che avrebbe invaso la zona industriale di Montramito e Massarosa.

Su richiesta di ANPAs il 27 Dicembre giunge il fax di attivazione in Codice Rosso per contenere l'esondazione del Lago di Massaciuccoli e il fiume Serchio.
Siamo partiti con il camion DAF logistico con una squadra di 4 volontari e ci siamo messi a disposizione dell'Autorità di Bacino del fiume Serchio, che ci ha inviato in una zona limitrofa per il riempimento dei sacchi di sabbia.















Oltre a noi della SVS di Livorno sul posto abbiamo lavorato con la Pubblica Asssitenza di Cecina, Rosignano, Collesalvetti, Piombino,Misericordia, Croce Rossa e Paracadutisti.
Nella giornata del 27  abbiamo fatto sacchetti di sabbia usando le pale............mooolto faticoso ma era necessario, fortunatamente non ha piovuto per tutto il giorno.
















E dopo una giornata di lavoro ...........un meritatissimo pranzo!!!!!!!









Anche se qualcuno durante le operazioni di riempimento faceva il furbetto..................vero Carlo ??????


Il pomeriggio è continuato con le solite operazioni, anche se c'era qualche problema per reperire i sacchetti e i lacci............!!!!!!!!!!!
Prima di rientrare la foto di rito con tutti i partecipanti all'emergenza.


Il giorno 29 siamo tornati sempre su richiesta di ANPAs per dare il cambio alle squadre del giorno precedente.
Abbiamo trovato una situazione mooolto grave, con le maggiori vie di comunicazioni interrotte per allagamenti.











Il tempo non è stato benevolo e lavoriamo sotto una pioggia fine ma fastidiosa, e abbiamo ritrovato vecchi amici.

  
La buona notizia è l'arrivo delle insacchettatrici della Regione Piemonte, che ci hanno alleggerito molto la fatica e diminuito i tempi di insacchettamento.








E anche questa giornata giunge al termine, stanchi ma contenti di aver aiutato la popolazione, e di aver lavorato con vecchi e nuovi amici.
Prima di rientrare una sosta al bar per bere qualcosa di caldo.