FUNERALE DI PAPA GIOVANNI PAOLO II
I funerali di Giovanni Paolo II si sono svolti Venerdì 08 aprile in Piazza San Pietro e sono stati officiati dal cardinale Joseph Ratzinger in quanto decano del Collegio cardinalizio. Diversi pellegrini, al grido di «Santo subito» sono rimasti vicini fino all'ultimo al Papa.
Presenti in piazza molti capi di Stato, di governo e rappresentanti di tutte le religioni.
Da lunedì 04 Aprile la salma del pontefice è stata esposta all'interno della Basilica di San Pietro, ed aveva ricevuto l'omaggio di una folla numerosissima (più di 3 milioni di persone), che durante tutto il giorno e tutta la notte ininterrottamente avevano atteso con pazienza il proprio turno, lungo una coda che ha raggiunto fino a cinque chilometri di lunghezza ed un tempo di attesa che ha superato le 20 ore.
L'accesso alla coda, infatti, è stato chiuso alle ore 22.00 di Mercoledì 06 Aprile, per poter smaltire la fila il giorno seguente.
L'organizzazione del funerale di Papa Giovanni II, è di competenza del Dipartimento della Protezione Civile, che ha attivato ANPAs per l'invio di volontari per gestire il Maxi evento.
La SVS è stata attivata per il montaggio del PMA (Punto Medico Avanzato) e auto medica con il personale volontario adeguato.
Il nostro alloggiamento è stato organizzato in una tendopoli.
L'arrivo di Bertolaso al campo..........
Il nostro compito è l'assistenza ai pellegrini tramite il nostro PMA e auto medica posizionati nei punti strategici sotto indicazione della nostra segreteria ANPAs sul posto.
Il funerale.