martedì 12 dicembre 2000

CORSO DI 1° LIVELLO AIB REGIONALE

CORSO DI 1° LIVELLO AIB REGIONALE 


Tramite l'ANPAs Toscana che è aderente al CVT, abbiamo partecipato al corso di 1° livello per Operatori di Antincendio Boschivo presso il centro della Regione Toscana di San Giovannese.

Partiti il 07 Dicembre, Riccardo ed io con un Pick Up e DPI idonei, siamo giunti di prima mattina presso il centro regionale per una 4 giorni di addestramento teorico/pratico sotto la supervisione di un Tutor.  

Appena giunti abbiamo espletato presso la reception le operazioni di registrazione e ci è stata assegnata la camera.




Subito dopo inizia il corso con lezioni in aula per tutta la mattina, dopo pranzo esercitazione pratica a terra con elicottero regionale.



















E non poteva mancare anche un volo di addestramento, pratiche di salita e discesa dall'elicottero e visione dall'alto della zona interessata dall'esercitazione.











Le serate dopo cenA le abbiamo passate in camera per ripassare quanto studiato durante la giornata in aula.





Per poi crollare in un meritato riposo.





I giorni passano tra aula e territorio per la pratica, ma ci aspetta anche una prova dopo cena in notturna nel bosco.
Ci vengono consegnate indicazioni sommarie su di un presunto incendio che dobbiamo raggiungere, siamo stati divisi in squadre e tramite indicazioni radio raggiungiamo l'evento.














PARTITI....................................l'esercitazione è stata molto complessa in quanto la zona di operazioni per noi era nuova, il terreno moooooolto fangoso e le indicazioni fornite erano approssimative.

Malgrado tutte queste difficoltà io e il mio compagno di corso Riccardo,siamo giunti per primi sull'evento, una volta annunciato via radio il raggiungimento dell'obbiettivo, abbiamo osservato, come da disposizione silenzio radio.













Un'altro giorno è passato, la fatica aumenta e la meta si avvicina.

Continuano le operazioni giornaliere sul campo ed in aula, grazie anche a tonnellate di caffè che ci aiuta a mantenere alta la concentrazione.







Ultima sera che trascorriamo in camera per il ripasso,ma poi ci concediamo una birra presso il bar del paese per allontanare la tensione dell'esame dell'indomani.

Ecco arrivato il giorno degli esami, 30 domande con risposta multipla con argomenti trattati durante il corso.


   

TUTTI PROMOSSI....................RICCARDO ED IO ABBIAMO FATTO 0 ERRORI, GRANDISSIMA SODDISFAZIONE!!!!!!!!

E ora pranzo allegro tutti insieme ripensando alle esercitazioni passate.



Terminato il pranzo non poteva mancare la foto di gruppo di fine corso con il nostro Tutor Leonardo F.




Poi i saluti e........... via con il nostro attestato regionale verso casa.






mercoledì 8 novembre 2000

ALLUVIONE NOZZANO CASTELLO

ALLUVIONE NOZZANO CASTELLO



Nozzano Castello è un piccolo ma molto grazioso borgo arroccato su una enorme roccia isolata, dalle pareti quasi verticali, presso un'ansa del fiume Serchio.

A causa delle forti precipitazioni nella zona di Lucca, in località Nozzano Castello, si è verificata la rottura dell'argine del fiume Serchio.

Su richiesta di ANPAs Toscana , che già preventivamente ci aveva allertato mettendoci in codice Giallo, nella mattinata del giorno 07 Novembre arriva l'ordine di partenza........Codice Rosso.







  












In questa 2 giorni di emergenza, i nostri compiti sono stati molteplici, dal riempimento sacchetti di sabbia da distribuire alla popolazione.............










 agli interventi in abitazioni o scantinati privati per la rimozione dell'acqua................














ed anche il controllo di strade e zone segnalate, a quel momento non eseguibili per la presenza di acqua alta intorno alle abitazioni.














In alcuni casi anche la pulizia esterna da fango.











Ci hanno dato il compito anche di pattugliare l'argine per segnalare le zone critiche (con evidenti infiltrazioni di acqua).














Terminata l'emergenza non potevamo non scattare la foto di gruppo con la locandina del giornale locale che segnalava l'emergenza alluvione.